Anthemis (Argyranthemum frutescens): piantare, crescere, prendersi cura

Anthemis (Argyranthemum frutescens), Margherita delle Canarie

L'Argyranthemum viene talvolta chiamato, a torto, crisantemo, per una certa somiglianza ma non sono le stesse piante. D'altra parte, si chiama Marguerite des Canaries per i suoi fiori molto simili alle margherite. Gli argyranthemum si trovano ovunque nelle Canarie e Madeira, sulle spiagge e sui pendii vulcanici. È un prudente sotto-arbusto che resiste appena sotto 0 / -5 ° C: la pianta, quindi, viene spesso coltivata come annuale.

Forma un cespuglio eretto, arrotondato, abbastanza compatto e denso, con foglie pennate sempreverdi, dal verde bluastro al glauco, tagliate grossolanamente.

Quando fiorisce, da maggio, compaiono una moltitudine di margherite colorate in capolini bianchi con dischi gialli, da 2 a 5 cm di diametro, portate a mazzi. Sono molto apprezzati dalle farfalle.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipologia: sottoarbusto coltivato come annuale
  • Origine: Isole Canarie
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a caduta
  • Altezza: da 70 cm a 1,20 m

Terreno ideale ed esposizione per anthemis

Anhemis viene coltivato in pieno sole in terreni ricchi e ben drenati, anche asciutti.

Data di talee e piantagione di anthemis

Le talee erbacee in primavera sono molto facili da ottenere come le talee semilegnose in estate. La semina viene effettuata in primavera dopo le ultime gelate.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'inno

Se si rischiano solo gelate leggere, pacciamare la base perché se i gambi si congelano un po ', la pianta ricomincerà dalla base in primavera. Se necessario, la pianta può essere tagliata a marzo, per darle una nuova forma. Rimuovi i fiori appassiti per incoraggiare nuovi fiori. L'anhemis può essere facilmente formato in uno stelo.

Ferma un inno

Per formare una radice anthemis, è necessario selezionare una radice verticale che sarà l'unica: tutte le altre devono essere rimosse. Dovrai quindi potare e germogliare sui rami più alti che formeranno la testa.

Nel tempo, dovrai continuare a rimuovere i rami e le ventose che cercheranno di crescere lungo lo stelo man mano che appaiono. Taglierai la testa per fare la corona e otterrai un bel inno sullo stelo.

Inno a forma di stelo

Malattie, parassiti e parassiti di anthemis

Il fiele della corona a volte può influenzarlo così come i punti neri.

Posizione e associazione favorevole di anthemis

È una pianta che tollera i venti marini e quindi può essere installata nei giardini sul mare.

Nelle zone a clima mite possono stare in aiuola e fiorire praticamente tutto l'anno, ma altrove dovranno essere coltivate come annuali in aiuole o in vaso per ripararle dal freddo estivo. 'inverno.

Varietà di inno consigliate per la semina in giardino

Ci sono oltre 20 specie di Argyranthemum in totale, ma l' Argyranthemum frutescens è la più comunemente coltivata.

Anche l'Argyranthemum gracile 'Chelsea girl' ha fiori bianchi con un cuore giallo ma non supera i 60 cm, l' Argyranthemum 'Vancouver' (1m) ha fiori rosa, l' Argyranthemum 'Petite Pink' è molto compatto (30 cm) con fiori rosa nel cuore giallo, l' Argyranthemum 'Jamaica Primrose' ha fiori gialli singoli ... Sono stati creati molti ibridi.