Le Bichon Havanais: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il fascino dell'Havanese non è più da dimostrare. L'aspetto di questo piccolo cane ricoperto di lunghi peli setosi è croccante. Dal temperamento vivace e allegro, il Bichon Havanais, classificato tra i cani da diporto, è il perfetto animale da compagnia soprattutto perché prova un grande affetto per i suoi padroni.

Bichon Havanais, un cane affascinante

  • Dimensioni: da 23 cm a 27 cm
  • Peso: da 4 kg a 6 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: bianco, fulvo, nero o marrone
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 60 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Havanese

Il Bichon Havanais è di taglia piccola, basso sugli arti. È particolarmente riconoscibile grazie ai suoi peli lunghi e abbondanti, leggermente ondulati, di consistenza morbida.

Uno dei suoi tratti distintivi è l'espressione del suo viso da "cagnolino battuto", accentuato dalle orecchie flosce lungo le guance e coperto di frange. I suoi occhi a mandorla sono sempre di colore scuro e la sua fronte è ampia.

L'Havanese indossa la coda, anch'essa ricoperta di lunghi capelli, sollevata e arrotolata sul dorso.

L'Havanese è di piccole dimensioni, basso sulle gambe

Origine dell'Havanese

Come suggerisce il nome, l'Havanese è originario di Cuba. Infatti è stato impiantato in questa regione del mondo da navigatori italiani e spagnoli. La vera origine dell'Havanese sarebbe piuttosto ricercata sul lato del bacino del Mediterraneo.

È una delle quattro razze rappresentative di bichons con il Bichon Maltais, il Bichon Bolonais e il Bichon à poil frise.

Il Bichon Havanais è stato riconosciuto come razza dalla metà degli anni 60. È un cane abbastanza raro, soprattutto in Europa.

Carattere e comportamento dell'Havanese - A chi è rivolto?

Il Bichon Havanais è il cane giocoso e dinamico per eccellenza. Molto giocoso, apprezza particolarmente la presenza di bambini con i quali è molto paziente. Dietro la sua vivacità e il suo temperamento allegro si nasconde anche un cagnolino affettuoso e attento che lo rende un perfetto animale domestico.

Il Bichon Havanais è anche un ottimo cane vigile grazie ai suoi abbaia quando si avvicina a persone estranee alla sua famiglia.

Se viene utilizzato fin dalla tenera età per vivere con altri congeneri, l'Havanese sarà molto socievole. La sua educazione è generalmente facile.

Il Bichon Havanais è il cane giocoso e dinamico per eccellenza

Come prenderti cura del tuo Bichon Havanais: le sue esigenze

Il Bichon Havanais è più un cane da interni. Teme il freddo e l'umidità da cui va quindi protetto. Dal lato della manutenzione, nonostante il suo mantello abbondante, questo cane non necessita di cure particolari se non spazzolatura una volta al giorno per mantenere la lucentezza del suo mantello. Non perde molti capelli.

Non è un cane che ha bisogno di molto esercizio fisico. Tuttavia, per il suo benessere, l'Havanese deve essere percorso ogni giorno. È il più felice dei cani dal momento in cui è vicino ai suoi padroni.

La dieta dell'Havanese

L'Havanese si adatta a tutti i tipi di cibo. Tuttavia, deve essere soprattutto leggera per mantenerlo in buona salute, sapendo che non ha bisogno di mangiare molto.

La salute dell'Havanese

La salute dell'Havanese non pone grossi problemi particolari. Tuttavia, come la maggior parte dei cani di piccola taglia, fai attenzione alle rotule, inclini alla lussazione e ai denti per prevenire l'accumulo di tartaro.

Prezzo di un cucciolo Havanese

Il prezzo di un cucciolo Havanese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Havanese: da 800 a 2.500 €
  • Prezzo di una femmina Havanese: da 800 a 1.800 €