Beauceron: carattere, origine, consigli sull'allevamento e salute

Il Beauceron, che viene spesso confuso con il dobermann per via del suo colore, è classificato tra i cani di grossa taglia dall'aspetto atletico. Originariamente un cane da pastore, il Beauceron è un ottimo cane da guardia ma anche un ottimo animale domestico grazie alla sua socievolezza, calma, intelligenza e lato molto affettuoso.

Beauceron, Berger de Beauce, pastore francese o Bas-Rouge

  • Dimensioni: da 61 cm a 70 cm
  • Peso: da 30 kg a 45 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: nero focato
  • Aspettativa di vita: 13 anni
  • Periodo di gestazione: tra 62 e 65 giorni

Descrizione e caratteristiche di Beauceron

Il Beauceron è un cane imponente e muscoloso in armonia. È uno dei pochi cani al mondo ad avere un doppio sperone, vale a dire artigli aggiuntivi posti in alto sulle zampe posteriori. Il Beauceron ha un pelo corto e duro, più corto sulla testa che sul resto del corpo. Il suo colore dominante è nero con macchie marroni sotto il muso, sotto il corpo e alla base degli arti. È un eccellente cane da guardia.

Origine di Beauceron

In origine, il Beauceron era un cane da utilità e non un cane da compagnia. Cane da pastore, il suo ruolo consisteva principalmente nel riunire e guidare le mandrie di animali da fattoria. Il Beauceron è apparso in Francia ed è stato ufficialmente riconosciuto come razza alla fine del XIX secolo. È un cane molto antico: tracce di Beauceron si trovano alla fine del XVI secolo.

Beauceron, originariamente un cane da pastore

Carattere e comportamento di Beauceron - A chi è rivolto?

Il Beauceron è un cane coraggioso, saggio e intelligente che non ama la solitudine. Le sue origini di cane da lavoro lo rendono anche un animale energico e determinato. È molto attaccato al suo padrone a cui è estremamente leale. Data la sua origine come cane da pastore, il Beauceron ha bisogno di esercizio, di camminare regolarmente e piuttosto su lunghe distanze. È quindi più adatto ad un maestro dinamico e atletico che possiede preferibilmente una casa con un ampio giardino per soddisfare il bisogno di spazio del Beauceron.

Come prenderti cura del tuo Beauceron: i suoi bisogni

Il Beauceron è un cane con una tendenza dominante. La sua educazione deve quindi essere fatta molto presto in maniera ferma e in modo tale da fargli capire che è il suo padrone a comandare, e non lui. Sul lato del bagno, Beauceron non richiede cure particolari a parte lo spazzolamento due volte a settimana e dopo le passeggiate in campagna.

Cucciolo di Beauceron

La dieta di Beauceron

La crescita di Beauceron è molto rapida. Durante questo periodo, è necessario dargli una dieta di fascia alta e ben bilanciata. Da adulto, il Beauceron ha un solido appetito. Si consiglia di presentargli solo un pasto al giorno, o due, uno leggero al mattino e uno più grande la sera.

La salute di Beauceron

Il Beauceron è molto robusto e molto vigoroso. Non conosce particolari problemi di salute e non teme il caldo elevato o le basse temperature. Si consiglia solo di guardare i suoi speroni che possono essere feriti durante le lunghe passeggiate.

Prezzo di un cucciolo di Beauceron

Il prezzo di un cucciolo di Beauceron dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Beauceron: da 500 a 1.500 €
  • Prezzo di una femmina Beauceron: da 500 a 2.100 €