I diversi tipi di trapianto: come fare un trapianto di successo?

L'innesto è un metodo di moltiplicazione che consente di riprodurre una pianta, mantenendone le caratteristiche. Viene generalmente utilizzato su piante troppo fragili perché il taglio sia possibile e per le quali la semina non dà buoni risultati.

i diversi tipi di trapianto

L'innesto può anche aiutare una pianta ad adattarsi a un tipo di terreno in cui faticava a crescere.

La tecnica consiste nel "saldare", nell'associare, un innesto della pianta che si vuole riprodurre su un portainnesto (che deve essere compatibile).

Questa tecnica è molto spesso utilizzata nella riproduzione di alberi da frutto come il mandarino.

Esistono diversi tipi di trapianto:

  • innesto schisi
  • innesto di corona
  • l'innesto in rosetta
  • trapianto di cavalli
  • Trapianto inglese
  • innesto per approccio

L'innesto di schisi

Questo metodo di innesto appartiene alla famiglia degli innesti a ramoscello. È anche il più facile da eseguire, quindi ideale per conoscere quest'arte dell'innesto. L'innesto a fessura dovrebbe essere effettuato alla fine dell'inverno, quando il portainnesto sta emergendo dalla sua dormienza. La marza deve essere mantenuta fresca per tutto l'inverno, in modo che venga mantenuta nella sua dormienza.

Lo svantaggio di questo tipo di innesto è che, come suggerisce il nome, comporta la scissione del portainnesto, il che equivale a una piccola mutilazione.

Come fare un innesto a fessura?

È necessario prima decapitare il portainnesto ad un'altezza in cui il diametro del tronco è di circa 3-5 cm. Quindi dividerlo usando un serpente e un martello.

L'innesto deve essere preso in modo che abbia 2 o 3 occhi. Taglialo ad angolo sotto l'ultimo occhio. Se possibile, prova a rendere la smussatura più spessa sul lato dell'occhio.

Utilizzando un cacciavite, aprire la fessura nel portainnesto per inserire l'innesto. Cerca di adattare al meglio la posizione dell'innesto alla forma della fessura.

È quindi possibile saldare i due set in modo sicuro utilizzando flexiband. Fai attenzione che non rimangano ferite allo scoperto.

Innesto di corona

L'innesto della corona è una delle tecniche di innesto che richiedono più tempo e investimenti per ottenere buoni risultati. Viene generalmente utilizzato per rinvigorire piante la cui produttività non è formidabile. Sugli alberi da frutto attenzione, solo pomacee!) Che stanno iniziando ad invecchiare, si può praticare per due motivi:

  • per permettere a un albero da frutto di ritrovare una seconda giovinezza e quindi renderlo più produttivo
  • per soddisfare il desiderio di cambiamento, approfitta di questa spinta per ottenere una nuova specie.

L'innesto viene effettuato su rami di circa 15 cm di diametro.

Come fare un trapianto di corona?

La prima cosa da fare è ripiegare la parte che servirà da portainnesto. Per garantire una buona rigenerazione dell'albero, è preferibile rimuovere tutti i rami piccoli, mantenendo solo i rami principali. I rami devono quindi essere tagliati a 15 cm dal tronco e tutti innestati. Dopo due mesi dalla potatura, una volta che i rami saranno ben cicatrizzati, sarà possibile eseguire l'innesto stesso.

Per prima cosa prepara l'innesto tagliando un ramo che smusserai di circa 2 o 3 cm. Incidere la corteccia verticalmente intorno al portainnesto a una profondità di 4-5 cm. Cerca di ottenere da 3 a 5 incisioni a seconda del diametro del ramo. Quindi inserire l'innesto. Resta solo da legare il tutto rivestendo il tutto con mastice da innesto.

Innesto rosetta

L'innesto a rosetta è una delle tecniche più semplici, viene generalmente utilizzata per la propagazione di arbusti, alberi ornamentali, alberi da frutto e rose. Questo tipo di innesto consiste nel prelevare una gemma della specie che si vuole riprodurre, e inserirla sotto la corteccia del portainnesto. L'innesto in mostrina può essere praticato in primavera, al momento della risalita della linfa, si parla poi di innesto con "occhio spingente" . Questo di solito è riservato agli agrumi e alle rose. Per tutti gli altri pratichiamo un trapianto di "occhio dormiente" , cioè da luglio a ottobre.

Come si esegue un trapianto di rosetta?

Utilizzando un innesto, disegnare una T spessa nella corteccia del portainnesto, per una lunghezza di 3 cm, quindi incidere il più precisamente possibile. Staccare la corteccia (facendo molta attenzione a non strapparla). Si può quindi prendere l'occhio dalla specie da riprodurre e inserirlo nella corteccia del portainnesto.

Si assicuri che il cerotto sia nel verso giusto, cioè l'occhio rivolto verso l'alto. Verificare anche che l'innesto sia a diretto contatto con la parte del portainnesto che è stata esposta in modo che l'innesto si inserisca bene.

Terminato questo lavoro di assemblaggio delle parti, legare il tutto insieme con la rafia, passando ben sopra e sotto l'occhio (l'occhio stesso deve restare all'aria aperta) . Quando l'innesto ha ripreso bene e l'innesto ha raggiunto una trentina di centimetri, è quindi possibile ripiegare il portainnesto sopra l'innesto.

Trapianto di cavallo

L'innesto del cavallo è particolarmente indicato per azalee e rododendri. Consiste nel tagliare il portainnesto in un punto, e nello svuotare l'innesto seguendo la stessa forma, in modo da poter adattare le due serie.

Come fare un trapianto di cavallo?

Smussare il portainnesto su entrambi i lati per ottenere una punta simile a quella di un cacciavite piatto. Taglia l'innesto sullo stesso modello ma verso l'interno. Quindi adattare la marza al portainnesto e legare tutto insieme.

Trapianto inglese

Questo tipo di innesto ha il vantaggio di non richiedere quasi nessuna preparazione, ma può essere eseguito solo se il portainnesto e la marza hanno lo stesso diametro, e questo non supera i 5 cm.

Come fare un trapianto in inglese?

Potare il portainnesto e la marza ad angolo e metterli a contatto in modo da ottenere un solo gambo. Quindi lega tutto con la rafia.

Il trapianto inglese è perfetto per chiunque voglia sperimentare questo metodo di moltiplicazione partendo da qualcosa di semplice.

Il trapianto per approccio

Questo tipo di trapianto è probabilmente il più semplice, ideale per un giardiniere alle prime armi. Viene utilizzato principalmente per conifere ornamentali, camelie e magnolie. In linea di principio, questo consiste nell'incidere due rami e unire le due parti per saldarle insieme. Nota che il portainnesto e la marza devono essere coltivati ​​in due vasi separati e che li riuniremo senza scavarli. Succede che in natura due rami un po 'troppo vicini si fondano naturalmente tra loro.

Come eseguire un trapianto per approccio?

Inizia riunendo i due ramoscelli per vedere dove si toccano e lascia un segno. Quindi staccare la corteccia da 2 a 3 cm di lunghezza nel punto segnato. Quindi regolare le due "tacche" l'una contro l'altra e legarle insieme.

Una volta uniti i due rami, tagliare il portainnesto sopra la saldatura e la marza sotto.