Perlite e vermiculite: per cosa usi in giardino?

Perlite e vermiculite non sono i nomi di due eroi di un libro per bambini, ma sono materiali di origine minerale utilizzati in giardinaggio, principalmente per alleggerire il terreno, per aiutare con un buon drenaggio, per facilitare il sviluppo del sistema radicale e come substrato per l'idroponica. Tuttavia, questi due materiali non sono realmente rispettosi dell'ambiente.

perlite: granuli bianchi

Cosa sono la perlite e la vermiculite?

Perlite

La perlite è una sabbia silicea di origine vulcanica che viene espansa mediante un trattamento termico elevato (1200 ° C), ovvero che a contatto con il calore l'acqua in essa contenuta evapora e la perlite si gonfierà come un chicco di mais per popcorn fino a diventare molto leggera in relazione al suo volume. A seconda delle dimensioni dei piccoli granuli bianchi, esiste in diverse granulometrie.

Imputrescibile, questo materiale inerte ha un pH praticamente neutro di 7 e la sua composizione combina principalmente silice, oltre ad allumina, ossido di ferro, ossido di titanio, calce, magnesia, ossido di sodio, potassio.

Vermiculite

La vermiculite è un minerale argilloso a struttura a miche, anch'esso con proprietà espansive sotto l'effetto del calore (900 ° C) ma non si gonfierà, subirà un'esfoliazione, cioè un separazione in più strati. Offrirà così una texture leggera e ariosa.

Sterile, inerte e imputrescibile, la vermiculite ha un pH da neutro a leggermente basico. La sua composizione ha talvolta confermato la presenza di amianto per il fatto che i due materiali, in natura, a volte coesistono: di conseguenza, la contaminazione da amianto della vermiculite lo ha reso molto meno diffuso; Non dimentichiamo che l'amianto è una fibra minerale naturale classificata cancerogena dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC).

vermiculite

Perlite e vermiculite: materiali eco-compatibili?

Oltre al problema della possibile contaminazione da amianto della vermiculite, quest'ultima proviene da miniere estrattive localizzate principalmente in Sud Africa ma anche in Cina, Stati Uniti e Australia. Per quanto riguarda la perlite, è ovvio che l'equilibrio ambientale per il trasporto così come per la trasformazione della roccia di base non è buono.

Nonostante si tratti di due materiali naturali, ciò non significa che siano ecologici: al contrario, non sono rinnovabili, da qui l'interesse a limitarne l'utilizzo.

A cosa servono in giardino perlite e vermiculite?

Con la loro struttura leggera e ariosa, la perlite e la vermiculite si trovano in diversi terreni e substrati fino al 30% massimo per la perlite e al 50% massimo per la vermiculite. Bonsai, cactus, palme apprezzano particolarmente questi substrati. La coltivazione su tetto utilizza questi materiali in substrati per alleggerire la massa del tetto verde che grava sull'edificio.

La perlite e la vermiculite hanno una capacità di trattenere (3 volte il loro peso) e di rilasciare gradualmente acqua, aerano il terreno favorendo lo sviluppo delle radici e la germinazione durante la semina. Il principio è portato al suo apice con l'idroponica su substrato di vermiculite o perlite.

La vermiculite è utilizzata per le sue proprietà isolanti in edilizia per l'isolamento termico e acustico interno e la sua natura incombustibile le conferisce un grande vantaggio per la produzione di calcestruzzo semifrattario, in particolare.