Quando e come piantare i bulbi per la fioritura in primavera, estate o autunno?

Il mese di settembre ci porta in autunno. Se il rigoglio delle fioriture estive sta diminuendo, dovresti già pensare alla fioritura del tuo giardino la prossima primavera, e per questo i bulbi sono essenziali! Ma alcuni bulbi fioriscono in estate e altri in autunno.

Quando piantare tulipani, bulbi a fioritura primaverile

Quali piante a bulbo scegliere?

Le piante a bulbo hanno in comune il fatto di avere un organo di riserva che consente loro di sopravvivere quando la vegetazione è a riposo. Secondo le piante esistono nomi diversi:

  • il bulbo , il nome generico, corrisponde a forme tondeggianti con un bocciolo centrale racchiuso tra foglie carnose: si tratta di tulipani, narcisi, narcisi ...
  • il bulbo ha una base del fusto gonfia e arrotondata che porta gemme. Ad esempio, classifica crochi o gladioli.
  • il rizoma cresce orizzontalmente sottoterra come un fusto gonfio che porta foglie, fiori e boccioli. Questo è il caso delle iridi, in particolare.
  • il tubero forma anche un fusto sotterraneo gonfio, ma che è ovale, come una grossa patata, portante gemme. La dalia è la più emblematica, insieme al ciclamino.

Quando piantare i bulbi in giardino?

Sceglierai i bulbi da mettere nel tuo giardino ornamentale o nelle tue fioriere in base alle stagioni di fioritura:

  • i bulbi a fioritura primaverile vengono piantati in autunno, tra settembre e novembre. Fioriranno più o meno all'inizio della primavera: da gennaio-febbraio per i bucaneve, e da marzo a maggio per i tulipani, incarnazioni di bulbose per eccellenza: offrono una ricca tavolozza di forme e colori con fioriture sfalsate ovunque. primavera. Pensa anche ad anemone, croco, fritillary, iris, giacinto, giglio, muscari, narciso, ornitogale, scille ...
  • i bulbi a fioritura estiva vengono piantati in primavera per vederli fiorire durante l'estate, da giugno a settembre, o addirittura ottobre a seconda del tempo. Le dalie offrono la fioritura più lunga. Attenzione, i bulbi di canna o dalia temono il gelo invernale, cosa che non è il caso dei gigli, che sono più rustici. Pianta anche daylily, montbrétia, arum, begonia tuberosa, agapanthus ...
  • meno conosciuti sono i bulbi a fioritura autunnale . Piantano in primavera o in estate per prosperare in autunno. Questi sono in particolare ciclamino, colchicum, sternbergia, nerine.

Come piantare i bulbi?

Innanzitutto, avrete sicuramente notato, alcuni bulbi restano nel terreno da un anno all'altro e si naturalizzeranno, mentre altri dovranno essere tirati su o perché temono il gelo o perché la fioritura diminuisce; è il caso in particolare di dalie, canne e alcuni tulipani che tornano rapidamente al loro tipo botanico. Dovresti aspettare che il fogliame appassisca per i bulbi primaverili o anticipare le prime gelate per i bulbi estivi, quindi estrarre i bulbi per conservarli in un luogo fresco, buio e asciutto.

Come piantare i bulbi in vaso?

In autunno piantate piccoli bulbi da prato (scilli, giacinti d'uva, crochi ...) cercando di delimitare delle aree perché dovrete aspettare che il loro fogliame sia appassito per falciare in questi luoghi! Ma mantieni un effetto naturale evitando qualsiasi regolarità tra di loro.

Si piantano i bulbi con la punta rivolta verso l'alto, si piantano cormi, rizomi e tuberi dirigendo le gemme che portano verso l'alto.

La profondità dovrebbe corrispondere al doppio dell'altezza del bulbo, aumentando questa profondità in terreni sabbiosi e per piante abbastanza gelide.

Puoi usare un bulbo dibbler che rimuove un cono di terra per posizionare il bulbo, ma non lasciare uno spazio tra il fondo e il bulbo.

Non c'è bisogno di annaffiare dopo la semina autunnale, il clima stagionale se ne prenderà cura in modo naturale. D'altra parte, le piantagioni di bulbi in primavera e in estate devono essere annaffiate.