Sorgo, un cereale senza glutine: semina, semina, coltivazione, raccolta

Il sorgo ( Sorghum bicolor ) è una pianta erbacea, un'erba coltivata per i suoi semi e foraggi. Assomiglia un po 'al mais ma il suo apparato radicale lo rende resistente alla siccità, il che significa che viene coltivato principalmente in Africa per nutrire il bestiame (sorgo da foraggio) e per il consumo umano (sorgo da granella). Tuttavia, si trova molto anche in India e Sud America, classificandosi al 5 ° posto tra i cereali, dopo mais, riso, frumento e orzo. A seconda del continente, ha nomi diversi: "grande miglio" in Africa, "miglio indiano" in Asia, "grano egiziano" in Medio Oriente ...

Sorgo (Sorghum bicolor), un cereale senza glutine

Forma un grande fusto alto fino a 3 m, con un'infiorescenza terminale in pannocchia rossa che raggruppa spighette di fiori bisessuali, e foglie che partono dal fusto, per tutta la sua altezza. I semi possono essere neri, rossi o bianchi a seconda delle varietà che contengono più o meno tannino.

Il suo ciclo è relativamente breve e, a seconda delle condizioni meteorologiche e di irrigazione, possono essere effettuati più raccolti nello stesso anno.

Il sorgo è privo di glutine, il che sta guadagnando interesse in questi giorni poiché sempre più persone si rivolgono a diete prive di glutine. D'altra parte, contiene proteine, aminoacidi e vitamine, che è prezioso. A seconda della varietà, ha molti usi.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Africa (Etiopia?)
  • Colore: pannocchie dal giallo-verde al rosso
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: maggio-giugno
  • Vendemmia: settembre-ottobre
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ideale ed esposizione per il sorgo

Il sorgo viene coltivato in pieno sole nelle regioni calde senza che la natura del suolo sia troppo importante.

Data di semina e piantagione del sorgo

La semina si effettua intorno a maggio-giugno: i semi di sorgo vengono piantati a circa 3-4 cm di profondità, distanziando i piedi di 40 cm e le file di 60 cm. Comprimerai il terreno dopo aver coperto i semi e l'acqua.

Consiglio per la manutenzione e la coltivazione del sorgo

Il sorgo non è esigente e non necessita di annaffiature, ma se lo innaffi ogni tanto crescerà più velocemente e più rigoglioso. Assicurati comunque di estirpare i piedi perché le erbacce lo invadono rapidamente.

Raccolta, conservazione e utilizzo del sorgo

I semi vengono raccolti in autunno quando sono duri, idealmente prima del gelo. Successivamente devono essere essiccate e sgusciate per eliminare la crusca. poi lo cuocerai come il riso oppure lo farai macinare per fare la farina che servirà in cucina.

Il sorgo è anche usato per produrre birra, alcol "maotai" in Cina, melassa, etanolo, polpa o popcorn!

Malattie, parassiti e parassiti del sorgo

L'antrace, una malattia fungina, può colpire il sorgo, ma anche peronospora, ruggine e marciume rosso.

Posizione e associazione favorevole del sorgo

È una pianta che si coltiva da sola o con mais o fagioli.

Varietà di sorgo consigliate per la semina in giardino

Sono elencate più di venti varietà, ma ne troverete alcune soprattutto da Kokopelli: Sorghum bicolor 'White African Sugar' molto produttivo e rustico, Sorghum bicolor 'Tarahumara Popping' per fare popcorn, Sorghum bicolor 'Rox orange' , molto buona produttività, primo Sorghum bicolor 'Black Amber Cane' , Sorghum bicolor 'Apache Red Sugarcane' con pannocchie rosse ...