Rimozione del muschio e pulizia del tetto: perché, quando e come?

Pulire e rimuovere il muschio dal tetto della tua casa è necessario per mantenerlo nel miglior modo possibile e favorirne la longevità. La presenza in particolare di schiume di ogni tipo riduce la resistenza al sole, alla pioggia e al vento dei materiali di copertura e alla fine provoca perdite.

Perché, quando e come antischiuma e pulire il tetto?

Macchie nere dovute alla fuliggine se hai un camino, presenza di muschi, licheni, ecc., Segni che dovrebbero farti decidere di procedere con la pulizia del tetto. Ma questi passaggi non sono presi alla leggera per non danneggiare il tuo tetto. Principali consigli per pulire e rimuovere la schiuma dal tetto senza problemi.

Preventivo per la pulizia del tetto! Gratis e senza contratto!

Come rimuovere la schiuma e pulire il tetto?

Puoi assumere un professionista per rimuovere il muschio e pulire il tetto evitando i venditori diretti a casa, spesso causa di truffe. Attenzione anche ai prodotti utilizzati, spesso estremamente aggressivi, inquinanti e corrosivi. Ma puoi anche fare questa intervista da solo. In questo caso, non dimenticare le regole di sicurezza di base quando si lavora su un tetto, in particolare essere accompagnati da un'altra persona, indossare scarpe antiscivolo, allacciarsi con un'imbracatura e 'utilizzare una scala speciale per i tetti. Evitare la pulizia con tempo umido che rende il tetto scivoloso o in caso di vento forte. Ricorda inoltre di proteggerti con una maschera per non inalare determinati prodotti per la pulizia o antischiuma.

Usando un pennello

Con una semplice spazzola rigida puoi rimuovere facilmente muschi e licheni incrostati sul tetto. Quindi risciacquare il tetto dalla parte superiore del tetto. Tuttavia, fai attenzione a non ostruire la grondaia con residui di muschio.

Utilizzare un'idropulitrice ad alta pressione

Per rimuovere macchie e muschio incrostato su un tetto, l'idropulitrice è molto efficace a patto che il suo passaggio sia effettuato con grande cura. In effetti, questo dispositivo di pulizia è molto potente e può danneggiare il tuo tetto, soprattutto se è fatto di tegole o se è di ardesia. Questi materiali sono molto fragili e devono essere puliti in modo relativamente delicato.

Cosa rimuovere il muschio e pulire il tetto?

Rimuovere sporco e muschio da un tetto non è sufficiente. In particolare, per evitare che muschi e licheni colonizzino nuovamente il tuo tetto, è consigliabile applicare trattamenti preventivi.

Il prodotto antischiuma

Dopo aver pulito il tetto, si consiglia di utilizzare un prodotto antischiuma che limiterà il ritorno di queste "erbacce". Alcuni di questi prodotti vengono applicati come spray e poi risciacquati, altri non necessitano di risciacquo. Oltre ai classici prodotti antischiuma, troverai in commercio prodotti dalla stessa efficacia ma biologici. Preferisci questi trattamenti che non sono dannosi per l'ambiente e per la tua salute.

La soluzione idrorepellente

La soluzione idrorepellente è un trattamento preventivo antiumidità che combatte le infiltrazioni d'acqua e tutti i problemi di umidità che un tetto può subire. Questo prodotto si applica in più mani a pennello oa spruzzo. Ma attenzione, la soluzione idrorepellente può essere corrosiva per alcuni materiali come le piastrelle per esempio.

Posa di fili di rame

L'ossidazione del rame provocata dall'acqua è molto efficace contro la comparsa delle schiume. Posizionando fili di rame a filo e sulla sommità del tetto, questa ossidazione causata dalla pioggia impedirà la crescita di muschi e licheni. Questi fili di rame dovranno essere cambiati ogni cinque anni e non impediscono la regolare pulizia del tetto. Nota: questo metodo non è adatto per tetti in zinco.

Preventivo per la pulizia del tetto! Gratis e senza contratto!

Quando pulire e rimuovere il muschio dal tetto?

Per mantenere il tuo tetto nel miglior modo possibile, dovrai rimuovere il muschio e pulirlo una o due volte l'anno. L'ideale è effettuare una pulizia in primavera per controllare in particolare che i rigori dell'inverno non abbiano arrecato danni. Un altro antischiuma e pulizia è consigliabile nel tardo autunno quando tutte le foglie sugli alberi sono cadute.

Per pulire e rimuovere la schiuma dal tetto in modo efficace, assicurati di avere due o tre giorni senza pioggia davanti a te. Ovviamente rimuoverà tutti i trattamenti che avrai depositato sul tuo tetto per la sua manutenzione. Anche i periodi di clima caldo non favoriscono questo lavoro all'aperto. Primo, perché i suoi compiti richiedono uno sforzo maggiore quando fa molto caldo e, secondo, perché i prodotti detergenti e antischiuma che applicherai evaporeranno più rapidamente e il loro effetto sarà ridotto.