Come versare una lastra di cemento? Il tutorial!

Sapere come versare una lastra di cemento è essenziale per qualsiasi tuttofare che vuole lavorare in casa o all'esterno. A parte alcuni passaggi che riguardano in particolare l'impermeabilizzazione della soletta in calcestruzzo da non trascurare, questo risultato è quasi un gioco da ragazzi per chi ha l'attrezzatura giusta. I diversi passaggi per gettare una lastra di cemento in sei punti.

Come versare una lastra di cemento? Il tutorial!

Passaggio 1: preparazione del sito

Tracciamento

Per tracciare al meglio la posizione in cui verrà gettata la lastra di cemento, è necessario prima misurarne la superficie. Quindi delimita questa superficie con pali piantati ad ogni angolo e collegali con uno spago.

Preventivo massetto cementizio! Gratis e senza contratto!

Esborso

La profondità della rientranza che ospiterà la lastra di cemento deve essere di almeno 20 centimetri. Sapendo che una lastra di cemento generalmente supera la superficie del terreno di 5 centimetri. Piccole superfici, fino a 10 m2, possono essere facilmente rimosse con una pala e una vanga. Per aree più grandi, è necessario fornire una macchina di erogazione come ad esempio un miniescavatore.

Livellamento del terreno (chiamato il riccio)

La realizzazione del riccio è fondamentale e non deve contenere alcun difetto. È proprio questo che costituisce il fondamento della futura lastra di cemento. Stendere un letto di pietre di circa 10 cm sul fondo della superficie da incasso. Distribuiscili bene usando un rastrello. Quindi versare sabbia grossolana e ghiaia spesse da 2 a 3 cm. Termina impacchettando tutto con la signora di un muratore.

Fase 2: realizzazione della cassaforma

La cassaforma, in legno, è destinata a contenere il calcestruzzo fino a quando non sarà asciutto. Posizionare assi di legno spesse 27 mm all'interno dell'area incassata. Il bordo delle assi dovrebbe essere la stessa altezza di quello della lastra di cemento. Assicurati che queste schede siano correttamente incastrate.

Una pendenza per il flusso dell'acqua

Attenzione: per la posa di una soletta in calcestruzzo scoperta, ricordarsi di prevedere il deflusso dell'acqua piovana. La cassaforma deve essere realizzata in leggera pendenza (1 cm al metro massimo) nella direzione del flusso d'acqua. Allo stesso modo, una lastra di cemento realizzata lungo un edificio deve arrivare da 2 a 3 cm sotto le soglie delle porte per evitare l'allagamento della casa. In questo caso la soletta in calcestruzzo deve essere separata dall'edificio mediante un apposito giunto o una fascia comprimibile di almeno 10 mm di spessore.

Sigillatura

Per evitare la risalita di umidità sulla lastra di cemento, stendi una pellicola di poliano sul riccio e fino al bordo delle assi delle casseforme. Tagliare la pellicola in eccesso con un cutter se necessario.

Consentire l'espansione del calcestruzzo

Le variazioni di temperatura provocano l'espansione del calcestruzzo. Per evitare che la lastra si sollevi o scoppi, è necessario installare giunti di dilatazione. Dividono la lastra in più sezioni in cui viene versato il calcestruzzo, uno dopo l'altro. Questi giunti devono avere uno spessore da 10 a 20 mm e un'altezza di 40 o 80 mm. Possono essere disposti in base alle dimensioni della lastra di calcestruzzo in senso longitudinale, trasversale o trasversale. La cosa più importante è allineare i giunti sullo stesso piano della cassaforma.

Fase 3: realizzazione del rinforzo

Posare un foglio di rete elettrosaldata (rinforzo in ferro per calcestruzzo) sul fondo di ciascuna porzione di cassaforma. Lasciare una battuta d'arresto di 5 cm su ogni lato della cassaforma perché la rete elettrosaldata deve essere completamente ricoperta da calcestruzzo. Se devi posizionare strati di rete sovrapposti, collegali insieme con il filo da legare. Il traliccio deve essere sollevato da 4 a 5 cm dal fondo della cassaforma. I ritagli di blocchi di calcestruzzo possono fungere da ascensori.

Passaggio 4: preparazione del calcestruzzo

Preparare il calcestruzzo mescolando in una betoniera 1 secchio di cemento per 2 secchi di sabbia, 3 secchi di ghiaia e ½ secchio d'acqua. Questo dosaggio corrisponde al calcestruzzo dosato a 350 kg per metro cubo. Per ottenere la quantità di calcestruzzo necessaria per la tua lastra, moltiplica la sua area per il suo spessore, che corrisponde al volume da riempire.

Passaggio 5: versare la lastra

Riempire una carriola con il cemento ottenuto dalla betoniera. Versare questo cemento nella cassaforma. Livellarlo estraendolo con una riga, appoggiandolo saldamente sulle assi della cassaforma e sui giunti di dilatazione. Usa un movimento avanti e indietro mentre indietreggi. Quando il calcestruzzo inizia a solidificare, farlo galleggiare per attrito circolare della superficie per far uscire l'acqua dal calcestruzzo e lasciarla evaporare.

Preventivo massetto cementizio! Gratis e senza contratto!

Passaggio 6: smontaggio della cassaforma

Per una piccola lastra di cemento, attendere almeno 24 ore per rimuovere la cassaforma. La rimozione della forma viene eseguita in una volta per consentire l'essiccazione parallela dell'intera lastra. Se vuoi ricoprire la tua lastra di cemento con un rivestimento, attendi 1-2 mesi affinché la lastra di cemento si asciughi perfettamente.