Loietto (Lolium), per un prato fuoristrada: semina, manutenzione

Loietto ( Lolium spp. ) O loietto, è l'erba più comunemente utilizzata nei miscugli da prato, soprattutto per prati rustici, con una proporzione che va dal 30 al 50%. Questa pianta erbacea ha il vantaggio di crescere molto velocemente (in meno di una settimana) e di svilupparsi altrettanto velocemente, il che non lascia il tempo alle erbacce di prendere il sopravvento.

Ryegrass (Lolium spp.) Per un prato fuoristrada

Si riconosce dai fitti cespi che forma, costituiti da fusti eretti portanti foglie allungate, verde scuro, lisce, che diventano sempre più sottili man mano che la varietà migliora. La direzione è piuttosto rara da vedere su un prato perché il tosaerba lo impedisce.

In origine il loietto, sensibile alla ruggine, non ha una durata molto lunga, e soffre nei periodi di siccità, al punto da far ingiallire i prati, per questo noi attenzione. Tuttavia, oggi le varietà offerte sono sempre più resistenti alle malattie, alla siccità, al calpestio, oltre che al freddo. In estate, da 25 ° C, il loglio smette di crescere.

A volte considerata una pianta infestante (da cui l'espressione "cernita il grano dalla pula"), il genere Lolium era chiamato "zizzania" perché una delle specie aveva semi velenosi e chi li consumava si comportava bene. come se fossero stati ubriachi.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: perenne, annuale o biennale
  • Origine: Europa
  • Colore: verde scuro
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: settembre
  • Altezza: da 20 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per loietto

Il loietto viene coltivato in pieno sole o ombra parziale in terreni oleosi, freschi e persino di scarsa qualità. È abbastanza tollerante nei confronti della natura del suolo.

Data di semina del loietto

L'inizio dell'autunno, settembre, è il momento migliore per seminare loietto per un prato poiché la terra è ancora calda, le erbacce primaverili stanno morendo e il clima mite e umido favorisce l'emergenza. .

È possibile anche la semina primaverile, ma la competizione con le erbacce vigorose sarà più forte.

Se l'area da prato è grande, utilizzare una seminatrice per garantire una semina regolare, altrimenti trasmettere in onda. Arrotolare il rotolo e l'acqua.

  • Guarda la scheda : come seminare il tuo prato?

Consigli per la cura e la coltivazione del loglio

Le piantine di loietto richiedono poca manutenzione se non annaffiare in estate per evitare che il prato ingiallisca, ma anche se ciò accade, non appena l'erba sarà annaffiata, tornerà verde.

Il taglio dell'erba sarà ovviamente più frequente in primavera e in autunno, e se il prato è sottoposto a severi test da parte dei bambini in particolare, prediligete un taglio più corto.

Quando, dopo alcuni anni, muore il ray-gras perenne, si può effettuare un'ulteriore semina sulle rimanenti erbe del tipo festuca in genere.

Malattie, parassiti e parassiti del loietto

Loietto è sensibile alla ruggine e più in generale ai funghi patogeni, come il “filo rosso” che fa virare le erbe al rosa o addirittura al fusarium.

Loietto perenne (Lolium perenne) per prati

Posizione e associazione favorevole del loietto

Il loietto ha un uso foraggero in agricoltura per produrre prati per il cibo (pascolo o fieno) per il bestiame. Altrimenti, si usa per fare prati, mescolati con altre erbe (specialmente festuche).

Varietà consigliate di loietto per la semina dell'erba

Ci sono una decina di specie in totale del genere Lolium ma le più coltivate sono lo loietto perenne ( Lolium perenne ), largamente usato nelle erbe ornamentali, lo loietto italiano ( Lolium multiflorum ), annuale o biennale con funzione principalmente di pianta foraggera, e loietto ibrido, incrocio tra i due precedenti, anch'esso destinato all'uso foraggero.

La zizzania o zizzania annuale ( Lolium temulentum ) è considerata una pianta infestante: la sua tossicità è all'origine del nome "zizzania".