Potatura della buganvillea: quando e come potare la tua bouganville?

La Bougainvillea o bouganville ( Bougainvillea ) è una pianta rampicante spesso molto vigorosa, in particolare al Sud o in Corsica, dove il clima mite le si addice perfettamente. Riesce a formare una siepe se può appoggiarsi ad un solido supporto che verrà presto nascosto dalla rigogliosa vegetazione della bouganville. È quindi a volte consigliabile garantire questa espansione se diventa esagerata rispetto ai vostri desideri: la taglia è fondamentale quindi.

Potatura di bouganville: quando e come?

Quando potare la bouganville?

La buganvillea può fiorire la maggior parte dell'anno in condizioni quasi tropicali, ma di solito i suoi fiori insignificanti circondati da brattee colorate che ricordano foglie di viola, rosa, bianco, rosso, giallo, ecc. fioriscono da maggio a ottobre.

Poiché l'arbusto fiorisce sui germogli dell'anno, è consigliabile potare la bouganville alla fine dell'inverno, in febbraio-marzo, poco prima dell'inizio della vegetazione. Ciò consentirà alla pianta il tempo di produrre nuovi germogli vigorosi che daranno una fioritura abbondante.

Se commetti l'errore di potare la bouganville troppo tardi, germoglierà più tardi e non avrà il tempo di darti il ​​beneficio dei suoi fiori come fa normalmente.

Come potare la bouganville?

Per potare la bouganville basterà una forbice da potatura, che dovrà essere preventivamente disinfettata e affilata. Inizia sempre facendo un passo indietro per osservare la forma della tua pianta in modo da avere ben presente le parti da potare.

Inizia tagliando tutto ciò che è stato bruciato dal freddo, se presente.

Quindi dovrai potare i germogli dell'anno precedente, ogni anno. Se la bouganville è disposta a ventaglio contro un muro, dovrai tagliare i germogli laterali dell'anno prima, 2 o 3 gemme dal loro luogo di nascita.

Le bouganville supportano potature severe ma sappiate che favoriscono lo sviluppo della vegetazione, a scapito della fioritura.

rimuovere i gambi di bouganville anche durante la fioritura

Durante la stagione di crescita e vegetazione, potrebbe essere necessario intervenire anche per rimuovere i germogli deboli se necessario, perché anche in piena fioritura la pianta continua a produrre fogliame. Questo aiuta anche a mantenere una forma armoniosa dell'arbusto.

Se compaiono dei polloni, non tagliarli a filo perché questo potrebbe dare loro ancora più vigore, accontentati di una potatura leggermente lunga in modo che si ramificino e producano steli che formeranno fiori.

Come far crescere una bouganville su uno stelo?

Fioristi e garden center offrono spesso bouganville coltivate su uno stelo. Se vuoi ottenere questo risultato, forma una "testa" equilibrata; poi, alla fine dell'inverno, taglierai tutti i germogli laterali dell'anno precedente sopra 2 o 3 occhi.