Come riconoscere un gatto maschio da un gatto femmina?

Per determinare il sesso di un gatto, sia esso adulto o gattino, è possibile fare affidamento su indizi come il comportamento, il colore ... Tuttavia, l'unico modo per distinguere con certezza i due sessi, è quello di guarda i genitali dell'animale. Per fare ciò, è sufficiente sollevare delicatamente la coda e osservare la presenza delle caratteristiche anatomiche specifiche di ciascun sesso.

Come riconoscere un gatto maschio da un gatto femmina?

Caratteristiche genitali del gatto maschio

Sotto la coda del gatto maschio ci sono l'ano, lo scroto (contenente i testicoli) e il pene. Queste caratteristiche sono normalmente facili da vedere, anche se il gatto è castrato perché lo scroto sarà ancora presente, ma più piccolo. I genitali del gatto maschio sono ancora poco appariscenti e ricoperti di pelliccia, quindi può essere difficile vederli, ma è possibile sentirli sotto la pelle, se il gatto lo lascia andare. I testicoli hanno le dimensioni di una ciliegia. Un altro indizio è misurare la distanza tra l'ano e il pene (minimo 2,5 cm, 1 cm nel gattino).

Caratteristiche genitali della gatta

Nel gatto possiamo osservare la presenza dell'ano e della vulva, che ha la forma di una fessura verticale. Per la cronaca è possibile paragonare la configurazione genitale del gatto ad un punto e virgola, mentre quella del gatto maschio ricorda il colon. Infine, la femmina ha una distanza minore tra l'ano e la vulva (circa 1 cm) e non presenta alcuna dimensione.

Come controllare il sesso di un gattino?

I gatti appena nati hanno genitali ancora immaturi, quindi devi aspettare alcune settimane prima di poter determinare il loro sesso (circa 6 settimane). Intorno all'età di due mesi, i testicoli del gattino maschio avranno iniziato a crescere e formare così un piccolo nodulo tra l'ano e l'apertura genitale. Nella femmina la distanza tra i due orifizi è ridotta (0,5 cm).

Come determinare il sesso dal vestito?

Il colore del mantello è un indicatore del sesso del gatto, ma questo riguarda solo due casi: i gatti cosiddetti "tartarugati" (mantello tricolore) sono quasi sempre femmine, mentre i gatti rossi lo sono più spesso maschi. Questo metodo però non è affidabile, infatti è possibile che un maschio abbia un'anomalia genetica che lo rende tricolore, oppure che un gatto sia rosso.

Alcuni indizi comportamentali ...

Gatti maschi e femmine mostrano comportamenti a volte caratteristici, sebbene la maggior parte degli esperti concordi sul fatto che il sesso non ha alcuna influenza sul carattere di un gatto. In generale, sentiamo che i maschi sono più aggressivi e le femmine sono più miti, il che ha più a che fare con il temperamento e non con il sesso.

Tuttavia, i comportamenti sessuali, come il calore per la femmina e l'urina per il maschio, non ingannano. A circa sei mesi di età, se il tuo gatto inizia a urinare sui tuoi mobili e negli angoli, è probabile che sia un maschio. La femmina, da parte sua, mostrerà segni di calore una volta raggiunta la maturità sessuale (circa 7 mesi): miagolii, eccitazione, postura caratteristica ...