Come cerare un mobile in legno?

Hai un vecchio mobile in legno da rinfrescare? O un mobile di base recente a cui vuoi dare carattere? Ricordati di imbiancarli! Questa tecnica decorativa consiste nel patinare il legno utilizzando un prodotto, precedentemente a base di biacca contenente pigmenti di piombo, che permette di esaltare il disegno del legno sbiancandolo e invecchiandolo.

Oggi si utilizzano cere o paste calcanti prive di prodotti troppo tossici. Un effetto autentico che dona carattere ai tuoi mobili in legno.

Come cerare un mobile in legno?

Quale legno può essere calcinato?

Cerus un mobile in legno è possibile su tutti i tipi di specie purché le venature del legno siano visibili. Castagno, rovere, frassino o anche faggio sono legni massicci che si prestano molto bene a questa tecnica decorativa. Anche la melammina e il laminato possono essere calcinati con un risultato meno efficiente.

L'applicazione della cera o della pasta calcarea (bianca) ha lo scopo di sbiancare le venature del legno e, infine, di creare un effetto decorativo di contrasto. Questo è il motivo per cui questa tecnica decorativa è più adatta per mobili in legno di colore scuro.

È anche possibile ottenere una biacca colorata colorando preventivamente i mobili in legno con una vernice colorata.

Quali strumenti per imbiancare un mobile in legno?

Alcuni strumenti sono fondamentali per poter imbiancare un mobile in legno:

  • una spazzola metallica di ottone
  • un panno pulito
  • carta vetrata a grana fine e media
  • un blocco di levigatura
  • una levigatrice eccentrica
  • una spazzola
  • vernice per legno
  • cera o pasta calcarea.

Non dimenticare di proteggerti con almeno una maschera protettiva, guanti o una tuta.

Limatura di un mobile in legno in 4 passaggi con cera o pasta di calcare

1. Leviga i tuoi mobili in legno

Per imbiancare un mobile in legno, il primo passo importante da non trascurare è la sua carteggiatura. Questa fase permette di facilitare l'adesione della cera o della pasta calcinabile. Utilizzando una levigatrice dotata di abrasivo grana 120, procedi con la prima smerigliatura del tuo mobile in legno nel senso delle venature. Dopo averne spolverato la superficie, ripetere l'operazione con abrasivo 150. Terminare con una carteggiatura finale a mano utilizzando un blocchetto abrasivo munito di abrasivo 150.

Dopo queste diverse levigature, i mobili in legno devono essere lisci e senza graffi.

2. Svuota le venature del legno

Usa una spazzola metallica di ottone per scavare delicatamente le venature dei tuoi mobili in legno, sempre nella direzione delle fibre del legno e senza premere troppo. Non dimenticare di spolverare la superficie dei tuoi mobili in seguito. Questo passaggio permette una migliore penetrazione della cera o della pasta da calcare poi.

3. Applicare una vernice

L'applicazione di una vernice è consigliata prima di calcare i suoi mobili in legno per due motivi. Innanzitutto per trattare la sua superficie contro macchie o urti e per nutrire il legno, ma anche per permettere alla cera o alla pasta di calcare di assorbire meglio le venature del legno.

Utilizzare una vernice incolore e applicarla con un pennello sulla superficie da calcare. Se vuoi un effetto colorato sui tuoi mobili, usa una vernice colorata.

4. Applicare cera o pasta di calcare

Inizia levigando i mobili in legno verniciato per rimuovere tutti i rilievi e spolverarli. Quindi applicare la cera o la pasta calcarea con un panno pulito con movimenti circolari. Terminare rimuovendo il prodotto in eccesso passando un panno nel senso delle venature del legno.

Puoi aggiungere un colorante a tua scelta alla cera o alla pasta per calcare per ottenere una finitura colorata.

Per proteggere adeguatamente i tuoi mobili in legno sbiancato, si consiglia di coprirlo con una vernice.

Imbiancare un armadietto di legno con vernice acrilica

Esiste un'altra soluzione per calcare i tuoi mobili in legno senza usare cera o pasta calcarea, ma semplicemente usando vernice acrilica nel colore che preferisci. Basta diluirlo in acqua e applicare questa miscela sui mobili in legno. Tuttavia, questa tecnica ha una resa meno pronunciata rispetto a un prodotto speciale di biacca.