Grano saraceno o grano saraceno: semina, crescita, cura

Il grano saraceno ( Fagopyrum esculentum o Polygonum fagopyrum ) è un cereale annuale senza far parte delle erbe. Comunemente chiamato grano saraceno quando viene trasformato in farina. Ma il grano saraceno viene anche usato come concime verde per ripulire i terreni infestati dalle erbacce. I baccelli di grano saraceno sono anche un ottimo pacciame contro le lumache e le lumache che si attaccano dappertutto.

Grano saraceno (Polygonum fagopyrum o Fagopyrum esculentum), grano saraceno

Con i suoi grandi fusti ramificati rossastri, il grano saraceno raggiunge facilmente i 60 cm di altezza? Le sue foglie verde scuro, a forma di cuore alla base, sono alterne e sono lunghe da 5 a 7 cm. In estate, fiori bianchi profumati vengono raccolti in piccoli mazzi terminali: daranno i semi che, una volta raccolti, vengono macinati per fare la farina ma si può anche arrostire il chicco sgusciato chiamato "kacha".

Il grano saraceno ha una crescita rapida, è facile da coltivare, poco impegnativo, ma teme il gelo da 0 ° C.

Dal punto di vista nutrizionale il grano saraceno è ricco di vitamine B e PP, contiene calcio, fosforo, ferro, carboidrati e una buona proporzione di proteine, ma non glutine.

  • Famiglia: Polygonaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia centrale, Himalaya
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: estiva
  • Altezza: da 60 a 70 cm massimo

Terreno ed esposizione ideali per grano saraceno o grano saraceno

Il grano saraceno viene coltivato in pieno sole, in calore, in terreni poveri, leggeri, sabbiosi e sassosi.

Data di semina del grano saraceno

È in primavera che seminerete il grano saraceno dopo le ultime gelate primaverili quando il terreno si sarà ben riscaldato, intorno alla metà di maggio, a una velocità di 50g / 10m².

Consiglio di manutenzione e cultura del grano saraceno

A parte un po 'di zappatura per diserbare, se necessario, il grano saraceno non richiede nulla di speciale. Il suo periodo di crescita è breve: da 8 a 10 settimane.

Raccolta, conservazione e utilizzo del grano saraceno

I semi vengono raccolti prima della fine della fioritura, quando i gambi sono ancora molto rossi, in una bella giornata calda: potete macinarli per ottenere la vostra farina di grano saraceno con la quale cuocerete le frittelle.

semi di grano saraceno (Polygonum fagopyrum o Fagopyrum esculentum), grano saraceno

Il grano saraceno come sovescio viene utilizzato negli appezzamenti ricoperti di erbacce: seminato come coltura intercalare in primavera o in estate prima di un raccolto sensibile alle erbe infestanti o difficile da diserbare, in modo da sfuggire all'invasione delle erbacce sulle giovani piantine che quindi non richiederà diserbo pesante. Dovrà essere schiacciato e incorporato nel terreno prima che salga al seme. Questo concime verde porta anche azoto e humus nel terreno.

I baccelli di grano saraceno possono essere usati per pacciamare (5 cm di spessore) attorno alle giovani piante perché si attaccheranno alle lumache e alle lumache che sarebbero tentate di venire a mordicchiare le vostre piante. Per le fragole, la pacciamatura appena prima della fioritura preverrà le erbacce e manterrà il terreno caldo evitando che il frutto venga sporco o danneggiato dal contatto diretto con il terreno umido.

Malattie del grano saraceno, parassiti e parassiti

Il grano saraceno non ha parassiti fastidiosi particolarmente noti. Tuttavia, fai attenzione, è facilmente riseminato.

Posizione e associazione favorevole del grano saraceno

E 'una pianta che si coltiva dopo aver esaurito le piante per la terra (patate in particolare) poiché predilige terreni poveri.

Varietà di grano saraceno consigliate per la semina in giardino

Seminiamo principalmente le specie tipo di grano saraceno ( Fagopyrum esculentum o Polygonum fagopyrum ).