Seminare e piantare la zucca: quando e come seminare le zucche?

La zucca è un must dell'orto, da un lato se vi piace la zuppa di zucca e dall'altro se volete festeggiare Halloween con i vostri bambini la sera del 31 ottobre! Ma per avere le proprie zucche, bisognerà anticipare con largo anticipo e preparare le proprie piantine se non si vuole acquistarle sotto forma di piantine in vaso pronte per essere piantate.

  • Vedi il foglio della cultura della zucca

semi di zucca per la semina

Quando seminare la zucca?

La zucca, come la maggior parte delle specie e varietà della grande famiglia delle cucurbitacee, è abbastanza facile da coltivare. Con i suoi semi grandi, è una semina che si può fare con i bambini.

A metà aprile, puoi seminare le piantine in vaso, calde, al chiuso, in modo che possano essere portate fuori senza paura del gelo 3 settimane dopo, poiché generalmente gli Ice Saints suonano la campana a morto per le gelate. .

Alcuni preferiscono seminare direttamente in loco: è quindi possibile seminare in sacche ad aprile al sud o da metà maggio più a nord perché la zucca è fredda.

L'autunno prima della semina, lo avrete anticipato aggiungendo molto compost o letame di cavallo maturo al terreno. Se non sei stato in grado di farlo con così tanto anticipo, puoi comunque agire da 8 a 15 giorni prima della semina o della piantagione: scavare grandi buche nella posizione prevista per ciascuna pianta di zucca e seppellire 2 palate di compost prima di coprire con il terriccio rimosso. Quando semini o pianti, rispetta i fori precedentemente modificati.

In generale, la zucca ama un terreno ricco, ben drenato e caldo (minimo 12 ° C). Per riscaldarlo più velocemente, è possibile coprirlo con un telone di plastica nera, 15 giorni prima della semina o della semina. Non si tratta di installare le tue zucche all'ombra, hanno bisogno di pieno sole.

Dai un'occhiata al tuo calendario lunare per intervenire in un giorno di "frutta" seminando preferibilmente nella luna crescente e crescente ma piantando nella luna calante.

Come seminare la zucca?

La semina a pece, sia in secchio che in opera, è l'unica tecnica valida. Metti 3 semi per tasca, affondati a 2 centimetri di profondità. Copri con terriccio e mantieni il terreno fresco fino alla comparsa. La germinazione dura circa 8 giorni se la temperatura è intorno ai 16 ° C.

Quando i semi sono germogliati, tenete in ogni secchio o tasca solo la pianta più vigorosa: anziché tirare fuori i meno valorosi, tagliateli a terra in modo da non "arare" attorno alle radici di quella che è " eletto".

piante di zucca in vaso

Se le tue piantine sono state fatte in secchi, le porterai fuori sempre più a lungo durante il giorno con il bel tempo in modo che si acclimatino, ma dovrai aspettare che il rischio di gelo sia stato escluso per metterle a posto con la zolla, in genere verso la metà di maggio.

La zucca è una varietà da corsa, quindi attenersi alle distanze di semina, ovvero 1,5 m tra due piedi e 2 metri tra le file.

Non lasciare asciugare il terreno fino a quando l'emergenza non è completa. Ma attenzione ai gasteropodi attratti dall'umidità: sii vigile impostando trappole per spaventare lumache e lumache.

Rapidamente, dovrai potare gli steli sopra la 3a o 4a foglia per stimolare il piede e promuovere zucche migliori.

Le zucche non drenano molto sul terreno, quindi in termini di rotazione delle colture, 2 o 3 anni prima di metterne altre nello stesso posto, sembrano sufficienti.

L'associazione delle coltivazioni di zucca, mais e fagiolo rampicante, a volte chiamata le "3 sorelle", è un classico che ha dimostrato la sua validità poiché il fagiolo utilizza il mais come supporto, fornendogli azoto mentre la zucca ricopre il terreno. suolo che impedisce lo sviluppo di erbacce. Altre culture come le zucche: lattuga, sedano, cavolo, piselli, cipolla, ecc. Tieni lontane le altre cucurbitacee, ravanelli e finocchi, che non si abbinano bene alla zucca.