Hebe (Hebe), arbusto speedwell: piantare, crescere, prendersi cura

Nel genere Hebe sono presenti molti arbusti compatti a crescita lenta, le cui foglie sempreverdi opposte sono intere, squamose o lanceolate. I fiori che sbocciano da maggio a ottobre sono come spighe erette rosa, malva o bianche: sono tubolari e hanno 4 lobi diffusi, la loro dimensione varia da 1 a 12 mm.

Hebe (Hebe), pozzo di arbusti

Questi arbusti prosperano su terreni rocciosi, prati, scogliere, quindi in definitiva dalle zone costiere ai siti montuosi.

I bambini sono spesso cresciuti in siepi o coperture del terreno, ma anche in vasche o vasi in cui gli piacciono, e dovresti sapere che tollerano l'inquinamento atmosferico. Attenzione, la loro resistenza è limitata ed è meglio lavare via le gelate.

  • Famiglia: Scrophulariaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Australia, Nuova Zelanda, Sud America
  • Colore: fiori rosa, viola, bianchi, rossi, blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 30 cm a 2 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per l'ebbe

L'hebe è coltivato al riparo dal vento, in pieno sole o ombra parziale ma in calore, in un terreno fertile, che può essere calcareo ma non fradicio né troppo pesante. In vaso, preparerai una miscela di sabbia, terriccio e terriccio da giardino in parti uguali.

Data di semina, taglio e messa a dimora di ebe

La semina viene effettuata in una cornice fredda quando i semi sono maturi e il trapianto viene effettuato in primavera. Puoi fare talee semi-legnose da luglio a ottobre.

Consiglio di manutenzione e cultura di hebe

Le prime estati, se fa molto caldo, dovrai annaffiare e pacciamare. Taglia i gambi troppo vecchi per dare alla luce nuovi ramoscelli.

Ebe malattie, parassiti e parassiti

L'oidio, macchie di foglie e marciume radicale sono i principali problemi che ha.

Posizione e associazione favorevole di hebe

È una pianta che viene coltivata ai margini di un massiccio, nei giardini rocciosi ma anche in vasche e vasi.

Hebe pinguifolia

Varietà consigliate di hebe per la semina in giardino

Ci sono circa un centinaio di specie in totale e molti ibridi. Tra questi Hebe armstrongii , molto resistente (-15 ° C), che non supera i 50 cm, con il suo fogliame giallo-rosso e che ricorda una conifera, Hebe andersonii 'Variegata' con i suoi 2 m di altezza, i suoi rametti viola e il suo spighe viola, Hebe brachysiphon che raggiunge 1 me che ben si adatta alla coltura in vaso con il suo aspetto di cespuglio arrotondato, Hebe pinguifolia , molto compatto con foglie grigio-blu (foto a lato), Hebe salicifolia , molto resistente con fiori bianchi ...