Suzanne dagli occhi neri (Thunbergia alata), Zanzibar Smile: piantine, piantine

La Suzanne dagli occhi neri ( Thunbergia alata ), chiamata anche Sourire de Zanzibar, è una pianta perenne fresca e volubile originaria dell'Africa tropicale, quindi coltivata come annuale nella Francia continentale. Si arrampica facilmente su tralicci, ringhiere, si intreccia intorno agli arbusti o addirittura corre sul terreno.

Suzanne dagli occhi neri (Thunbergia alata) che scala il giardino

Le sue foglie opposte, triangolari, lunghe da 4 a 8 cm, hanno lobi angolari o sono leggermente dentate, e sono distribuite su tutta la lunghezza dei fusti che possono raggiungere i 4 m.

Suzanne è caratterizzata dai suoi superbi fiori piatti, giallo-arancio brillante con un cuore nero intenso o viola-marrone, che misurano da 3 a 4 cm di diametro. Questa vite ha bisogno di calore (da 7 a 10 ° C minimo) ma non può sopportare il minimo 0 ° C. Facile da coltivare, la Suzanne farà miracoli nel tuo giardino o in vaso.

  • Famiglia: Acanthaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Africa tropicale
  • Colore: arancio, giallo, fiori crema
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: fine maggio
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 3 a 4 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una Suzanne dagli occhi neri in giardino o in vaso

La Suzanne dagli occhi neri ha bisogno di calore e di una posizione soleggiata o semiombreggiata riparata dai venti, in un terreno consistente, fresco, ricco e drenante. In una fioriera o in un vaso, lo installerai in una miscela di terriccio e terra del giardino.

Data di semina e messa a dimora della Suzanne dagli occhi neri

Puoi iniziare a seminare al coperto in un secchio da marzo e poi piantare quando il terreno è abbastanza caldo verso la fine di maggio. Nel sud della Francia la semina direttamente nel terreno verrà effettuata da aprile al ritmo di due o tre semi in piccoli fori ogni 30 cm.

Consiglio: per una rapida emergenza, immergere i semi in acqua per 24 ore prima della semina.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della Suzanne dagli occhi neri

Di facile manutenzione, la Suzanne deve essere annaffiata abbondantemente. Installa un supporto su cui si arrampicherà. Per stimolare la fioritura, tagliare i gambi appassiti. In autunno, taglia il ciuffo.

Malattie, parassiti e parassiti di Suzanne dagli occhi neri

Non è oggetto di alcun attacco se non quando le specie perenni sono entrate nella serra: potrebbero quindi interessarsene ragni rossi e cocciniglie.

Posizione e associazione favorevole della Suzanne dagli occhi neri

La Suzanne con gli occhi neri sarà l'effetto più bello puntato nel cuore di un massiccio o pergolato su qualsiasi supporto (pergola, traliccio, rete metallica ...).

Varietà di Thunbergia consigliate per avere bellissimi fiori

Esistono un centinaio di specie del genere Thunbergia ma la più conosciuta è senza dubbio la Suzanne dagli occhi neri ( Thunbergia alata ), la cultivar di cui sceglierai in base al colore dei fiori che ti piacerà di più sapendo che Thunbergia alata 'Alba' ha fiori bianco crema.

La Thunbergia grandiflora ha fiori più grandi dal blu lavanda al violaceo con gola gialla, la Thunbergia gregorii ha tutti i fiori arancioni ...