Come usare il colore beige per dipingere una stanza?

Vuoi ridipingere di beige una stanza della tua casa? Più espressiva e personale del bianco, questa tonalità neutra ma calda è ideale per qualsiasi interno, poiché ha il vantaggio di essere adatta a tutti gli stili e l'estetica. Al tempo stesso discreto ed elegante, mette in risalto altre tonalità più marcate e illumina un ambiente con la sua classica morbidezza, ma senza tempo. Scopriamo insieme come realizzarlo.

Come usare il colore beige per dipingere una stanza?

Ottenere il colore beige: quali miscele fare?

Per ottenere il beige, avrai bisogno di due colori da integrare nella tua base bianca: marrone e giallo.

  • marrone : è preferibile optare per un marrone relativamente scuro, come Terre de Sienne. Dà la prima tonalità di base che "rompe" il bianco. Se usi un marrone troppo chiaro, rischi di saturare la tua base prima di ottenere la tonalità desiderata.
  • giallo : porta una nota più calda, tutta in leggerezza e sfumatura.

Alcune persone apprezzeranno l'aggiunta di un tocco di nero a queste due tonalità, che aggiunge un tono leggermente più sostenuto. Attenzione però, tornare indietro è molto difficile con il nero, se non impossibile! Procediamo quindi passo dopo passo e delicatamente.

Come mescolarlo?

Per fare da soli un composto in modo da ottenere il beige, è imperativo procedere aggiungendo poco a poco e intervallati da test. In effetti, tornare indietro dopo un colore troppo colorato è molto complesso.

Assicurati di rispettare le proporzioni. In un barattolo da 10 litri di vernice bianca non è possibile aggiungere più di 1/100 di colorante, ovvero 10 cl. È quindi molto poco! Se versi troppa tintura nella tua vernice di base, tenderà ad asciugarsi male e ad indurirsi. Senza contare che c'è un effetto di saturazione che significa che l'aggiunta di colorante non riesce più a colorare la vernice.

Quindi aggiungi i tuoi coloranti in tocchi molto piccoli e mescola bene prima di eseguire un test. Se il colore è giusto per te, sei pronto per applicarlo. In caso contrario, aggiungi un po 'più di colore, mescola e poi prova di nuovo. Così via fino ad ottenere soddisfazione, rispettando il rapporto 1 / 100esimo di colorante rispetto alla base.

Misura attentamente la superficie da dipingere e valuta la quantità di vernice necessaria. In media, un barattolo di vernice da 10 litri può coprire da 80 a 120 m² con una sola mano. Contare almeno due per ottenere una buona copertura e risultati costanti.

Nota che la colorazione della tua base bianca può essere eseguita con miscele di pigmenti naturali, coloranti o persino barattoli di vernice.

Alcuni suggerimenti per una pittura beige di successo

  • Se sei preoccupato di perdere il tuo mix e rovinare il tuo barattolo da 10 litri di vernice bianca, fai i test in piccoli contenitori, facendo attenzione a prendere nota delle proporzioni esattamente. Non appena ottieni il colore che fa per te, prendi le proporzioni equivalenti nel tuo piatto grande, rimanendo vigile per evitare errori.
  • Annota con precisione ogni colore aggiunto, in quale ordine e in quale quantità. Questo è l'unico modo per riprodurre le tue miscele in modo identico in tutti i tuoi barattoli di vernice. Ciò è tanto più importante se hai una vasta area da dipingere che richiede diversi vasi; sarebbe un peccato far coesistere due tonalità differenti sulla stessa parete.
  • Dopo ogni aggiunta di colorante mescolare bene in modo da non lasciare tracce di vecchi pigmenti. Lascia riposare il colore per alcuni minuti prima di eseguire il test, poiché il colore potrebbe cambiare leggermente. Effettua le regolazioni solo dopo un periodo di riposo.
  • Metti alla prova la tua ombra su un'area poco appariscente del muro, come il fondo di un angolo o dietro i mobili. Lasciare asciugare per osservare l'effettivo risultato dell'applicazione, poiché la tonalità cambia sempre durante l'asciugatura. Non esitare ad applicare due o tre mani se il tuo beige è chiaro per testare il risultato finale il più vicino possibile alla realtà.
  • Potrebbero essere necessari diversi giorni di test per trovare la giusta tonalità o anche diverse settimane per una corretta asciugatura. Sii paziente, avrai la certezza di ottenere soddisfazione. Tieni presente infatti che il dipinto non smette di evolversi, a volte per diversi giorni. La tonalità finale raramente, se non mai, assomiglia all'ombra applicata.