Crisantemo (crisantemo): semina, potatura, cura

Il crisantemo , chiamato anche "margherita dei morti" , è spesso associato al giorno di Ognissanti e alla fioritura delle tombe. Tuttavia, inizia a restituire la sua immagine: sempre più città fioriscono le loro aiuole e balconi con varietà di crisantemi multicolori che richiamano l'intera gamma dei toni autunnali!

Crisantemo (crisantemo) o margherita dei morti

Con i suoi fusti eretti semirigidi, il crisantemo ha la particolarità di sviluppare un odore specifico quando accartoccia le sue foglie alterne tagliate, da ovali a lanceolate, di colore verde scuro.

I fiori sono l'interesse principale del crisantemo e offrono infiorescenze variegate in termini di colori, forme e dimensioni, rese possibili dallo sviluppo di tante cultivar.

Il crisantemo viene coltivato in giardino per guarnire mazzi di fiori, oppure in vaso per fiorire cimiteri e aiuole autunnali. Il crisantemo deciduo è resistente fino a -5 ° ed è di facile coltivazione, sia in vaso che nel terreno.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Corea, Giappone
  • Colore: giallo, bianco, rosa, viola, granato, rosa, fiori d'arancio ...
  • Semina : sì
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: settembre fino al gelo
  • Altezza: fino a più di 1 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un crisantemo in giardino o in vaso

Il crisantemo non ama i terreni molto acidi o molto calcarei, e apprezzerà una posizione molto soleggiata, in terreno ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora del crisantemo

La moltiplicazione può essere effettuata con semina da ottobre a marzo a freddo. Le talee vengono effettuate a febbraio e la divisione dei cespi avviene a marzo-aprile o in autunno. Una pianta acquistata in un contenitore viene piantata in autunno e occorrono da 5 a 6 piedi / m² per guarnire un letto.

Consigli di manutenzione e cultura dei crisantemi

Dopo la fioritura, tagliare la pianta e proteggerla dal forte gelo, ad esempio con la pacciamatura.

Malattie, parassiti e parassiti dei crisantemi

Marciume grigio, oidio, ruggine, afidi sono i problemi più comuni con i crisantemi.

Crisantemo (crisantemo) o margherita dei morti

Posizione e associazione favorevole del crisantemo

Il crisantemo adorna aiuole, bordure, ma anche vasi o fioriere isolati.

Varietà di crisantemo consigliate per avere bei fiori

Esistono più di 40 specie, con fiori arruffati, doppi o appuntiti, varietà nane o pendenti ... Queste includono Chrysanthemum x rubellum , la margherita autunnale, perenne, Chrysanthemum carinatum , il crisantemo chiglia, annuale, Chrysanthemum coronarium , il crisantemo da giardino, annuale, Chrysanthemum x Grandiflorum , il crisantemo dei fioristi con le sue abbondanti cultivar, Chrysanthemum segetum , il crisantemo del raccolto, annuale ...