Brugmansia - Datura arborescente: semina, coltivazione, cura

La Brugmansia ha sempre una complicità con la Datura perché, al di là della loro somiglianza, hanno alimentato a lungo polemiche sulla loro specie: oggi, possiamo chiaramente distinguere il genere Brugmansia come un arbusto con fiori pendenti, del genere Datura , pianta erbacea dai fiori eretti. Le due piante rimangono entrambe velenose: è quindi consigliabile sorvegliare i bambini che si avvicinano.

Brugmansia o Datura arborescente, tromba d'angelo

La Brugmansia ha una forma arbustiva con grandi foglie semi-sempreverdi, alterne, lanuginose, dentate, lobate. I fiori sembrano trombe sospese di colore giallo arancio da cui il nome comune della tromba d'angelo. Sono fragranti e fioriscono da maggio fino al gelo. I frutti sono bacche carnose e lisce contenenti semi. La rusticità della pianta è limitata, teme il freddo se la temperatura scende sotto gli 0 ° C.

Queste piante crescono spontaneamente nei boschetti e lungo i fiumi dal sud degli Stati Uniti al Sud America. Nelle nostre regioni la Brugmansia è coltivata come pianta ornamentale.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: Sud America
  • Colore del fiore: giallo arancio, viola, rosa arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una Brugmansia in giardino

Per ottenere belle fioriture è necessario rispettare alcune condizioni, come un'esposizione soleggiata e riparata dal vento, idealmente lungo un muro esposto a sud. Questa pianta richiede anche un terreno ricco e profondo, fresco d'estate e ben drenato d'inverno.

Data di semina, taglio e impianto di Brugmansia

Il momento ideale per piantare o rinvasare la datura è la primavera, a maggio.

La semina al coperto viene effettuata a marzo seguita dal trapianto in loco verso la fine di maggio. Le talee semilegnose possono essere fatte in estate.

Consiglio di manutenzione e cultura di Brugmansia

Tra maggio e settembre sono necessarie molte annaffiature e concimazioni per garantire la fioritura. Prima del gelo, le piante devono essere riparate dal gelo e lasciate asciugare. Potare severamente alla fine dell'inverno, prima che riprenda la primavera.

Malattie, parassiti e parassiti della Brugmansia

Cocciniglie, mosche bianche e ragni rossi attaccano la brugmansia.

Brugmansia sanguinea

Posizione e associazione favorevole di Brugmansia

La Brugmansia è una pianta tropicale che ama il caldo. Le piace nei tini o nelle pentole che puoi portare in inverno, ma anche nei letti stagionali in un clima mite o interrando le pentole.

Varietà consigliate di Brugmansia per avere bellissimi fiori

La Brugmansia è quindi un genere diverso dalla Datura ( Datura spp. ). Esistono cinque specie ibride naturali, ma le piante si ibridano molto facilmente tra loro. Questi includono Brugmansia arborea con portamento fiorito e fiori bianchi lunghi 15 cm, Brugmansia aurea con fiori giallo oro che esalano il loro profumo di notte, Brugmansia suaveolens con fiori bianchi molto profumati di notte, Brugmansia versicolor con fiori bianchi di 40 cm che diventano arancioni in appassita, Brugmansia sanguinea con fiori rosso-arancio ...