Il Pug o Pug, un cagnolino commovente: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Adorabile cagnolino dal muso commovente, il Pug, detto anche "Pug", per la sua gioia di vivere, il suo lato molto giocoso come la sua calma, è l'animale ideale. Si adatta alla vita della famiglia che sia sportiva o piuttosto oziosa. Il Pug è ormai oggetto di grande popolarità su Internet, soprattutto sui social, dove i video, uno più nitido dell'altro, che caratterizzano questo cane troppo carino, girano a ripetizione.

Il Pug o Pug, un cagnolino commovente

  • Dimensioni: da 30 a 40 cm
  • Peso: da 6 kg a 8 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: argento, albicocca, fulvo o nero
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Carlin

Il Pug è un cane di piccola taglia ma con l'aspetto di un mastino. Basso sulle gambe, il suo corpo è muscoloso e tozzo. È riconoscibile con il suo cipiglio e il viso rugoso, soprattutto sulla fronte. I suoi grandi occhi sporgenti conferiscono al Pug un'aria gentile, affettuosa e preoccupata che fa solo schioccare davanti a questo cagnolino. Può essere di diversi colori ma il suo mantello è sempre corto, morbido e liscio. La coda del Pug sembra un piccolo cavatappi.

Origine del Pug

Originario della Cina, il Pug è stato a lungo il cane fortunato preferito dai mandarini e dall'aristocrazia. Con l'apertura della Via della Seta all'Europa, il Pug arrivò in Inghilterra, Scozia, Germania, Italia e Francia a partire dal XVI secolo. Alla fine, è stato in Inghilterra che il Pug è stato riconosciuto come una razza di cane a sé stante.

Il carlino, un cane originario della Cina

Carattere e comportamento del Pug - A chi è rivolto?

Il Pug ha la particolarità di essere molto socievole. Ovviamente con il suo padrone che ama soprattutto, ma anche con gli estranei. È un cane molto gentile, che ama essere coccolato, giocoso e burlone. Intrattiene l'intera famiglia con i suoi russi e le sue fusa. Il Pug si adatta perfettamente alla vita della famiglia che segue ovunque, a passeggio o in casa. Apprezza soprattutto la presenza dei bambini e, non avendo bisogno di molto esercizio fisico, è anche un ottimo animale domestico per gli anziani.

Come prenderti cura del tuo Pug: le sue esigenze

Il Pug può vivere abbastanza in un appartamento, ma è necessario poterlo portare fuori più volte al giorno. D'altra parte, è un cane che teme il caldo e ha bisogno di essere idratato regolarmente in caso di alte temperature. A causa delle origini del suo cane, il Pug può essere testardo. I suoi maestri devono quindi educarlo con fermezza sin dalla tenera età in modo che questo tratto caratteriale non prenda il sopravvento.

Pug in abito nero

La dieta del carlino

Il Pug non ha bisogno di una dieta speciale. Può essere industriale o artigianale, purché equilibrato e adatto alla sua età e al suo peso. La sua dieta dovrebbe consistere dal 50 al 75% di carne. D'altra parte, a condizione che sia sovrappeso, è importante assicurarsi che non mangi più del suo fabbisogno.

La salute del Pug

Il principale problema di salute che il Carlino deve affrontare è legato ai suoi occhi che si arrossano facilmente e sono soggetti a infiammazioni. Si consiglia quindi la loro pulizia quotidiana e accurata. Il Carlino è anche sensibile all'atopia (prurito, morsi, arrossamenti, otiti, cattiva digestione) provocata in reazione alla presenza ad esempio di pulci, acari, proteine ​​alimentari, polline, ecc. Può anche essere affetto da intertrigine, una condizione dermatologica che è localizzata a livello delle sue pieghe.

Prezzo di un cucciolo di Pug

Il prezzo di un cucciolo di Pug dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Pug maschio: da 650 a 2000 €
  • Prezzo di una femmina di Carlino: da 900 a 2200 €