Potatura di carpini e pergole: quando e come potare carpini e pergole?

Il carpino ( Carpinus betulus ) è un albero deciduo che si incontra frequentemente nei boschi e nei boschi ma anche ampiamente utilizzato in "pergolato" per creare giardini alla francese o costituire siepi frangivento per via delle potature severe e ripetute lui tollera. Un'altra sua caratteristica sono le foglie marcescenti, cioè che assumono un bel colore in autunno senza cadere a terra prima della primavera successiva.

dimensione del pergolato per giardino alla francese

Quando potare il pergolato?

Le siepi di pergolato devono essere potate regolarmente in modo che rimangano fitte e mantengano un aspetto estetico attraente pur mantenendo la loro funzione di cortina vegetale.

In primavera, con le foglie che cadono, poi in estate, sono le stagioni di massima crescita degli arbusti. Sono disponibili diverse opzioni di calendario a seconda che tu abbia tempo per potare più volte all'anno o se preferisci farlo solo una volta all'anno:

  • a giugno: taglierete così i tanti germogli primaverili che sono cresciuti in tutte le direzioni,
  • fine agosto: tagli meno pesantemente, parleremo principalmente di potature di mantenimento per mantenere una siepe impeccabile,
  • in inverno: assicurarsi di mantenere lo spessore e l'altezza della siepe tagliando direttamente il legno, spesso rigorosamente. Questa potatura, intesa a preservare la formazione del pergolato, non viene necessariamente effettuata ogni anno ma piuttosto ogni 2-3 anni. Evita i periodi di gelo per iniziare questa potatura invernale.

pergolato in inverno con foglie marcescenti

Se sei attento agli effetti delle stelle consulta il calendario lunare e pota gli incantesimi nella luna calante quando la linfa è nelle parti inferiori della pianta, in previsione del ritorno della luna nascente che favorirà la ricrescita e il sorgere della linfa. . Scegli di intervenire in una giornata "lascia".

Come potare il pergolato?

Qualunque sia il periodo di potatura, è necessario utilizzare strumenti perfettamente puliti: cesoie o tagliasiepi elettrici a seconda delle dimensioni del lavoro.

È importante procedere per fasi e iniziare tagliando solo pochi centimetri, questo ti eviterà eccessi che non potrai riparare! A seconda del tipo di siepe, a volte è consigliabile allungare una linea per essere sicuri di rimanere in linea, soprattutto se l'ultimo taglio è stato molto tempo fa. Al contrario, se l'ultima taglia è abbastanza recente, puoi copiare la tua taglia sull'ultima.

quando potare il pergolato

Come con qualsiasi dimensione di siepe, non dovrebbe mai essere più spessa in alto che in basso, al contrario.

Se il tuo pergolato è isolato, di solito non è necessario potarlo. Per quanto riguarda il carpino, albero stabilizzato, necessita di poca manutenzione e nessuna potatura: la potatura, infatti, predilige tralci fini, ideali come siepe ma non permette di sostituire i rami su un albero isolato se non per un preciso diradamento da parte di un potatore. .