Elicriso (Helichrysum italicum), italiano immortelle o pianta di curry: semina, coltivazione, ent

L'elicriso ( Helichrysum italicum ), detto immortelle d'Italie o pianta di curry, è un sotto-arbusto cespuglioso molto aromatico, la cui rusticità è limitata (-8 ° C) il che si spiega con la sua origine a sud del «L'Europa, e più precisamente il bacino del Mediterraneo dove la pianta apprezza particolarmente il clima secco e soleggiato. Ma si trova anche a fiorire al sole del mare .. Attenzione, è una delle specie protette nella regione Provenza Alpi Costa Azzurra.

Pianta di curry (helichrysum italicum serotinum), giardino fiorito

I fusti lanosi portano foglie sempreverdi, alterne, lineari, lunghe da 1 a 3 cm, di colore grigio argenteo e aromatiche: basta spazzolare il fogliame perché emerga questo odore speziato che ricorda il curry.

I fiori, da 2 a 4 mm di diametro, sono di colore giallo scuro, uniti in corimbi da 4 a 8 cm di diametro e fioriscono da giugno a ottobre. Si prestano molto bene all'asciugatura e per questo sono chiamati "immortali". Da esso viene estratto un olio essenziale le cui proprietà analgesiche sugli ematomi sono riconosciute. Dopo la fioritura compaiono frutti che sono acheni marroni con una nappa.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: sottoarbusto sempreverde
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiore giallo
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: da 40 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare un Elicriso in giardino

L'Elicriso si coltiva in pieno sole per il massimo calore e necessita di un terreno leggero, asciutto, ben lavorato, sabbioso o sassoso, anche calcareo, e ben drenato. Non ama i venti secchi e freddi o l'umidità invernale.

Data di semina, moltiplicazione e messa a dimora di Elicriso

L'elicriso si semina in primavera, tra i 13 ed i 16 ° C, al freddo. Le talee semilegnose vengono effettuate da giugno ad agosto, mentre la divisione dei cespi può essere effettuata in primavera.

L'elicriso viene piantato in primavera (da marzo ad aprile).

Consiglio di manutenzione e cultura di Helichrysum

Apporta un emendamento organico durante la semina. Nelle regioni fredde, proteggere il moncone con uno spesso pacciame. Rimuovere i rametti deflorati per aiutare il cespo a rimanere ben rifornito, oppure potarlo in primavera, dopo il freddo, per riportarlo a una forma folta e cespugliosa.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'Elicriso

Puoi tagliare i fiori prima che siano completamente aperti, con i loro steli e asciugarli a testa in giù, al buio, per creare bouquet secchi.

Malattie, parassiti e parassiti dell'Elicriso

Occasionalmente l'oidio si diffonde all'elicriso.

l'elicriso è ideale per i giardini rocciosi

Posizione e associazione favorevole di Helichrysum

L'elicriso è ideale in giardini rocciosi, muretti, bordure o aiuole con, ad esempio, statice, santoline o qualsiasi altra pianta da giardino secca.

Varietà di elicriso consigliate per la semina in giardino

Ci sono circa 500 specie del genere Helichrysum tra cui l' Elicriso italiano ( Helichrysum italicum ) è disponibile in poche varietà come Helichrysum italicum serotinum (40 cm) che è molto compatto, ha fogliame fine e una forte fragranza, Helichrysum italicum microphyllum (30 cm) con minuscole foglie argentate e un portamento cespuglioso semi-cadente ...

Sono disponibili altre specie come la duna immortelle ( Helichrysum stoechas ) con fogliame grigioverde e primi fiori gialli, Helichrysum arwae , con portamento prostrato (5 cm) e fiori bianchi, Helichrysum petiolare , con portamento strisciante e fiori bianco crema, Fiore eterno ( Helichrysum Orientale ) con steli lanosi bianchi con fiori giallo chiaro brillante ...