Potatura del glicine: quando e come potare il glicine?

Il Glicine ( Wisteria ) è una pianta rampicante volubile perfettamente resistente con chioma decidua che può assumere dimensioni imponenti data la sua insolita vigoria, poiché i suoi fusti che si arricciano sul loro supporto possono deformarla anche se di metallo. . Di fronte a questa vegetazione esuberante è imperativo potare il glicine che, peraltro, sarà molto migliore e sarà più fiorito.

quando e come potare un glicine

Quando potare il glicine?

Per mantenere un andamento armonioso del suo supporto per il tuo glicine addestrato, controllandone lo sviluppo e assicurandoti un'abbondante fioritura, dovrebbe essere potato severamente due volte: a fine inverno e in estate.

A gennaio, febbraio e fino a marzo la potatura del glicine gli permetterà di fiorire generosamente.

In agosto o settembre si tratterà di potature per controllare lo sviluppo equilibrato del quadro, aerandolo rimuovendo vecchi rami e fusti troppo lunghi.

Se si consulta il calendario lunare, intervenire in un giorno "Fiore", preferibilmente su una luna calante che fa scendere la linfa nelle radici indebolendo meno le parti aeree, e su una falce di luna che rende le piante più vigorose, più resistenti a parassiti e malattie.

Come potare il glicine?

Per potare il glicine, usa un potatore affilato e disinfettato, come sempre. Osserva la diffusione della tua pianta in modo da avere in mente come vuoi gestirla.

potatura invernale del glicine

Potatura invernale del glicine

Durante la potatura a fine inverno, è facile distinguere i boccioli fini, appuntiti e legnosi dai boccioli fioriti, gonfi e allungati con punte arrotondate.

Taglia i rami laterali e i germogli secondari (già potati in estate) a 2 o 3 gemme dalla base: potresti avere l'impressione di aver spogliato il tuo rampicante, ma stai tranquillo, si ricoprirà molto rapidamente di vegetazione!

Potatura estiva del glicine

Per la potatura estiva che avviene circa 2 mesi dopo la fioritura, rimuovere i rami con rami ribelli o brutti aggrovigliati che compromettono l'equilibrio del telaio, quindi potare i rami laterali e germogli secondari a 15 cm da un ramo principale. , vale a dire con 5 o 6 gemme.

Potatura di ringiovanimento del glicine

Queste due dimensioni durante l'anno sono, in linea di principio, sufficienti per il mantenimento della glicina. Tuttavia, potresti dover eseguire la potatura di ringiovanimento se stai incorporando un giardino che è stato un po 'trascurato. In questo caso, dovrai procedere nell'arco di diversi anni: ogni anno rimuoverai un ramo principale, pensando di sostituirlo con uno stelo più giovane e ben orientato.

gemme di glicine

Se hai bisogno di ridipingere o rifare l'intonaco sul muro su cui è allenato il tuo glicine, non avrai altra scelta che tagliarlo alla base. Tuttavia, non ammetterà la sconfitta e ripartirà vigorosamente anche se sarà necessario attendere qualche anno prima di riprendere la sua prolifica fioritura.

Se sei preoccupato di tagliare troppo con una potatura troppo severa, non preoccuparti, finché tieni gli occhi sugli steli il tuo glicine fiorirà, e più severa è la potatura, più vigorosa sarà!