Saponiera (Koelreuteria paniculata): albero, semina, cura, coltivazione

L' albero del sapone ( Koelreuteria paniculata ) è un piccolo albero rustico (-15 ° C) dal portamento compatto e diffuso, con chioma tondeggiante e alto tra gli 8 ei 10 m, originario dell'Estremo Oriente dove cresce nelle valli aride e boscoso. La sua crescita non è particolarmente rapida.

Portasapone (Koelreuteria paniculata), albero lanterna

Le sue foglie decidue oscillano tra 35 e 45 cm di lunghezza, sono pennate e sono costituite da 7-15 foglioline ovali, oblunghe e seghettate. La chioma contribuisce all'eleganza dell'albero anche in primavera con le sue foglie rosse, virando al grigioverde in estate per finire in autunno sfoggiando un colore più giallo.

I fiori di diametro non superiore a 1 cm, gialli e molto profumati, compaiono a luglio in pannocchie piramidali chiare lunghe da 20 a 30 cm. Capsule alte da 3 a 5 cm, rosse o rosa, a forma di lanterna (da cui il nome), sostituiscono i fiori a settembre e ottobre. L'albero poi rivela tutto il suo splendore, con questo rosso o questo rosa che contrasterà con il giallo del fogliame.

  • Famiglia: Sapindaceae
  • Tipo: albero ornamentale
  • Origine: Corea, Cina
  • Colore: fiori gialli
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: luglio
  • Altezza: fino a 10 m di altezza e 4 m di larghezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un portasapone in giardino

Il saponificio predilige terreni ricchi, ben drenati, non argillosi, oltre che una posizione molto soleggiata e riparata dai venti. Più calore beneficia il saponificio, più fiori avrà: fiorirà soprattutto nelle regioni dove l'estate è calda.

Data di semina, talea e messa a dimora del saponificio

Puoi seminare in una pentola sotto una cornice fredda in ottobre. Puoi quindi ripiantarlo quando è cresciuto a sufficienza. La semina volontaria è molto frequente.

Il taglio delle radici è previsto a febbraio: di solito danno buoni risultati.

La semina viene effettuata in autunno.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del saponificio

La saponatrice non necessita di potature specifiche a parte la rimozione di rametti morti o danneggiati durante l'inverno.

Malattie, parassiti e parassiti del saponificio

Non c'è nulla da segnalare sul livello di malattie che potrebbero colpirlo.

Posizione e associazione favorevole del produttore di sapone

Farà miracoli in isolamento, specialmente nei piccoli giardini. In ogni caso, scegli il punto più riparato del tuo giardino, poiché i fiori sono molto fragili e generalmente non resistono al vento.

Portasapone o albero lanterna per piccoli giardini

Varietà raccomandate di Koelreuteria per la semina in giardino

Ci sono solo 3 specie tra cui il sapone ( Koelreuteria paniculata ) sopra descritto che è disponibile in diverse varietà come Koelreuteria paniculata 'Coral Sun' , con foglie rosa corallo, Koelreuteria paniculata 'Fastigiata' , con una silhouette a colonna stretta, Koelreuteria 'Settembre' , fioritura più tardi nella tarda estate ...

Le altre due specie sono meno resistenti: Koelreuteria bipinnata con fiori gialli macchiati di rosso in estate, Koelreuteria integrifolia , con foglie rosse che diventano verdi e fiori gialli in estate.