Il Weimaraner, cane molto elegante: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Weimaraner è un cane molto elegante con un corpo snello, muscoloso e atletico. I suoi occhi, di colore ambra, le conferiscono uno sguardo unico, profondo e intelligente. Cane da caccia, il Weimaraner è soprattutto un cane d'azione, molto dinamico, ma è anche un ottimo cane da compagnia per tutta la famiglia.

Il Weimaraner, cane elegante dal corpo snello, muscoloso e atletico

  • Dimensioni: da 57 cm a 70 cm
  • Peso: da 25 kg a 40 kg
  • Mantello: corto o lungo
  • Colore grigio
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Weimaraner

È un cane elegante, aggraziato e potente. Esistono due varietà di Weimaraner. Uno con i capelli corti e ruvidi, l'altro con i capelli lunghi, più rari. Questo cane è di taglia medio-grande con un corpo allungato e muscoloso. Si riconoscono la nobile testa portante del Weimaraner, così come il suo sguardo intelligente. Le sue orecchie sono grandi, lunghe e cadenti.

Origine del Weimaraner

Il Weimaraner è di origine tedesca dove è apparso per la prima volta nel XV secolo. Prende il nome dalla città di Weimar ma non ci sono prove della sua nascita in questa città tedesca. Il Weimaraner è una delle razze di cani più antiche della Germania. Si ritiene che discenda dal Chien de Saint-Hubert o dal Chien gris de Saint-Louis.

Il Weimaraner, vero cane da caccia - cane da ferma

Carattere e comportamento del Weimaraner - A chi è rivolto?

Come suggerisce il nome, il Weimaraner è un cane da ferma e da caccia. Il suo profumo molto buono lo rende anche un ottimo cane da salvataggio. È anche un ottimo cane da guardia. Il Weimaraner ha un carattere forte e fiero, ma è anche docile, intelligente, coraggioso e sensibile se ha beneficiato di una salda educazione. È un cane molto legato al suo padrone, che segue ovunque, e che adora i bambini ai quali è molto legato. Il Weimaraner è un animale domestico ideale per tutta la famiglia, ma attenzione, difficilmente sopporta la solitudine.

Come prendersi cura del proprio Weimaraner: le sue esigenze

Sebbene possano vivere in appartamenti, il Weimaraner ha bisogno di molto esercizio fisico. Per lui è preferibile una casa con giardino se vive in città. Ma è in campagna che il Weimaraner è più felice.

Cucciolo di Weimaraner

La dieta del Weimaraner

Il Weimaraner sta crescendo molto velocemente. La sua dieta va quindi adattata a questa particolarità: ben bilanciata e di ottima qualità. Deve anche essere ricco di vitamine e minerali per compensare l'energia che questo cane spende nell'esercizio fisico. Il Weimaraner è molto goloso, quindi attenzione a non dargli troppo cibo, per la sua salute e per il suo peso.

La salute del Weimaraner

Il Weimaraner è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia, come la maggior parte dei cani di grossa taglia, può essere soggetto a torsioni allo stomaco. Per prevenire questo problema, il Weimaraner non dovrebbe essere esercitato violentemente dopo i pasti, assicurarsi che abbia molta acqua da bere durante il giorno e che gli vengano somministrati cibi non sicuri. non si gonfia in modo significativo nello stomaco.

Prezzo di un cucciolo di Weimaraner

Il prezzo di un cucciolo di Weimaraner dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Weimaraner: da 400 a 2.600 €
  • Prezzo di una femmina Weimaraner: da 500 a 2.600 €