Un prato rustico: semplice, resistente e bello

Il prato è essenziale nella maggior parte dei giardini fintanto che c'è poco spazio per la sua installazione. Offre un tappeto di verde piacevole al tatto per camminare a piedi nudi pur essendo molto piacevole dal punto di vista estetico, in armonia con altre piantagioni arbustive o in aiuole ... ideale per sedersi su una sdraio e leggere un libro o per tirare fuori la plancha del gas come questi e condividere un pasto con gli amici!

erba rustica

Tuttavia, sarà necessario scegliere un seme di erba più adatto al tipo di terreno, esposizione e regione interessata, sebbene la zolla rustica sia abbastanza "per tutti gli usi".

  • File aggiuntivo : semina erba

Cos'è il tappeto erboso rustico?

Il seme di graminacee è costituito da una miscela di graminacee di specie diverse ciascuna scelta per le qualità richieste per il tipo di erba preparata: rustica o anche "sportiva", "inglese", "ombreggiata", "rifilante", Mediterraneo "o" rustico ".

Precisamente, l'erba rustica è composta da loietto perenne e festuche diverse: festuca rossa strisciante, festuca rossa semi-strisciante e festuca rossa erbosa. Secondo i produttori, le proporzioni variano ma questi componenti offrono i seguenti vantaggi:

  • Festuca rossa strisciante : cresce rapidamente ed essendo molto rizomatosa permette di coprire bene il terreno, pur offrendo una buona durabilità.
  • festuca rossa semi-trascinante : resiste al calpestio e si rigenera rapidamente, è abbastanza fine che, esteticamente, è interessante. Inoltre, tollera la siccità temporanea e gli spruzzi del mare.
  • Festuca rossa d'erba : cresce lentamente ma è molto sottile che dona al tuo prato ancora più leggerezza.
  • Loietto perenne : rappresenta tipicamente il 30-50% delle miscele di semi di erba. Il suo principale vantaggio è la velocità di crescita: in pochi giorni colonizzerà e ricoprirà il suolo nudo, impedendo così lo sviluppo di infestanti.

Date le caratteristiche delle diverse erbe che compongono questo prato, capirete che il prato offrirà un prato sobrio, resistente, perenne, di facile manutenzione e allo stesso tempo bello.

prato di erba rustica

Come scegliere il tuo prato rustico?

Quando visiti il ​​garden center, vedrai che ci sono molti sacchetti di semi di erba resistenti disponibili, a tutti i prezzi e in tutte le quantità. Tuttavia, non scegliere i primi prezzi perché, ovviamente, non sono i migliori semi che si adattano alla loro composizione.

Esistono semi di erba rustica "Label Rouge" che garantiscono una selezione delle migliori varietà di erbe attualmente in commercio. Queste composizioni di semi soddisfano specifiche rigorose controllate da un organismo di certificazione indipendente: il Servizio ufficiale per il controllo e la certificazione di semi e piante (SOC) del Ministero dell'agricoltura.

Puoi anche optare per l'erba rustica con l' etichetta Eco-sostenibile che garantisce un minor fabbisogno di irrigazione, apporti di fertilizzanti, falciature meno frequenti offrendo una durabilità del tutto corretta.

Per quanto riguarda la quantità, fidatevi delle indicazioni riportate sulle confezioni, ma sappiate che generalmente ce ne sono da 30 a 40 g / m², oppure un sacco da 10 kg per circa 300 m².

Scegli anche la stagione consigliata sulle indicazioni della confezione per mettere dalla tua parte le migliori possibilità di successo della semina!