Cos'è un gatto tartarugato?

Il termine "tartaruga" designa un gatto con un mantello molto particolare. L'abito ha diversi colori, di solito una miscela di rosso e nero, a volte con il bianco, e può essere composto da diversi modelli: macchie, vortici, macchioline ecc.

Oltre al loro mantello unico, le squame di tartaruga hanno spesso un carattere assertivo che è sia indipendente che leale. Scopri qui i diversi tipi di guscio di tartaruga e tutto ciò che devi sapere su questi gatti speciali!

Gattino di tartaruga

Le diverse fantasie "tartaruga"

Si distinguono l'abito tartarugato , composto da nero e marrone, e il cosiddetto abito calicò comprendente anche il bianco. Il mantello tartarugato può mescolare varie tonalità di rosso e marrone (cannella, cioccolato ...) più o meno diluiti. La forma dei motivi può essere più o meno chiara, quindi possiamo avere un gatto tartarugatocon grandi piatti di questi diversi colori, chiaramente visibili e distinti, o anche un gatto i cui colori sono più mescolati con motivi più piccoli o più "sfocati": piccole macchie, macchioline, vortici ecc. Succede anche che alcuni gatti abbiano zone a strisce, in questo caso sono qualificati come "torbie": miscela di "tortie", piccolo nome per "guscio di tartaruga" in inglese, e "tabby" che designa un vestito a strisce.

L'abito calicò , d'altra parte, è simile al guscio di tartaruga ma il colore bianco si aggiunge agli altri colori, risultando nella combinazione di colori rosso, nero e bianco. Anche in questo caso, i modelli sono vari e possono essere di dimensioni diverse. Quando i colori del mantello sono molto diluiti, per il calicò come per il guscio di tartaruga , il mantello può essere crema, lilla o blu a seconda delle tonalità che lo compongono, apparendo quasi uniforme. Ma quando guardiamo più da vicino, scopriamo che i capelli sono di diversi colori, il che rende questo vestito decisamente unico!

Figa di Calico

Le "tartarughe" sono femmine!

I gatti tartarugati sono più del 99% delle volte ... fiche! Infatti, questo specifico mantello è infatti legato a un gene molto raro nel gatto maschio. Anche se può ancora accadere che un maschio nasca con un mantello di tartaruga o tricolore, ciò accade solo 1 volta su 3000. E quando ciò accade, il gatto è necessariamente sterile: per ragioni genetiche più complesse, il gene del guscio di tartaruga compare nel maschio solo quando quest'ultimo ha 3 cromosomi combinati XXY. Questo è il motivo per cui questo vestito è raro, perché il guscio di tartaruganon possono riprodursi tra di loro. In breve, questo è un "incidente" genetico e, di conseguenza, questi gatti hanno la reputazione di essere stantii e di avere un temperamento difficile, che ovviamente è solo un'idea ricevuta. In realtà, i gatti tartarugati sono fedeli e affettuosi come tutti gli altri.

Il carattere di "tartaruga"

Il famoso temperamento particolare dei gatti tricolori è forse dovuto più che altro al fatto che sono femmine; infatti, tendono ad essere più indipendenti dei maschi e spesso meno dimostrativi. Più discreti, sono anche più esclusivi, quindi il guscio di tartaruga è spesso il gatto - gatto in questo caso - di un unico proprietario. Per questo motivo, sono qualificati come distanti e questo non è giustificato, i gatti sono semplicemente generalmente più riservati.

Inoltre, le eccezioni a questa regola non sono rare e, come per tutti i gatti, il carattere ovviamente dipende dall'individuo e non dal suo mantello! Il guscio di tartaruga non è una razza in senso stretto, ma solo un colore del mantello, è sbagliato fare una generalità. Al contrario, i felici proprietari di gatti tricolori li descrivono piuttosto come teneri e birichini, anzi a volte timidi soprattutto con gli estranei e le persone al di fuori del nucleo familiare. Sono soprattutto compagni devoti di chi sa domarli con tatto e pazienza ... Non diciamo anche che è il gatto a scegliere il suo padrone e non viceversa? Quindi se un guscio di tartaruga arriva sul tuo cammino, ci sono buone probabilità che sia fatto per te!