Letame di sambuco: ricetta, uso di fertilizzante o repellente

Il sambuco ( Sambucus nigra ) è un arbusto che si trova allo stato brado un po 'scomparso, soprattutto nelle zone incolte o abbandonate. È facilmente riconoscibile per i suoi fiori di ombrella che sbocciano prima dell'estate, a maggio e giugno, seguiti da bacche nere che gli uccelli mordicchiano.

Letame di sambuco come repellente o fertilizzante

Le virtù del sambuco

Le foglie del sambuco sono le parti che interessano il giardiniere: con il loro profumo molto forte, hanno proprietà repellenti contro vari parassiti del giardino, come talpe e piccoli roditori, soprattutto arvicole con significative devastazioni.

Usato come decotto , il sambuco ha anche proprietà repellenti per insetti quando si spruzza il preparato puro.

In estratto fermentati o letame , sambuco giocherà un ruolo stimolante per le piante ad una velocità di irrigazione ad una diluizione del 10%.

Ricetta del decotto di sambuco

Per un decotto di sambuco , prepara 100 g di foglie di sambuco fresche (di qualsiasi varietà) che immergerai per un'intera giornata (24 ore) in 1 litro di acqua piovana. Bollire, quindi per 30 minuti. Lasciar raffreddare prima di spruzzare pulito.

Ricetta del letame di sambuco

Per il letame di sambuco (estratto di bacche di sambuco fermentato) , è necessario raccogliere 1 kg di foglie di sambuco fresche che si tritano prima di mescolarle con 10 litri di acqua (idealmente pioggia). Il secchio in cui avrete impastato questo preparato verrà messo all'ombra all'esterno ad una temperatura di 15-23 ° C, ricordandosi di mescolare tutti i giorni.

Vedrai che nei giorni successivi si formano bolle di fermentazione. Non appena non c'è più, dopo 6 - 8 giorni, il liquame è pronto per essere filtrato e quindi utilizzato in annaffiatura alla diluizione del 10%.

Il liquame così prodotto può essere conservato in cantina, in un luogo fresco, in barattoli di plastica pieni e chiusi ermeticamente.