Gambi di ciliegio, diuretici, proprietà, benefici, virtù e benefici per la salute

Gli steli di ciliegio sono comunemente indicati come steli di ciliegio, che sono stati a lungo usati per stimolare l'eliminazione dei reni. È un rimedio semplice da trovare poiché è sufficiente, nella raccolta delle ciliegie, conservare ed essiccare i gambi della ciliegia per poterli utilizzare a scopo terapeutico durante tutto l'anno.

Gambi di ciliegio, diuretici

Il ciliegio appartiene alla famiglia delle Rosacee, cresce in tutti i paesi temperati: non avrete problemi a trovarlo vicino a casa, sia che si tratti di amarena ( Prunus avium ) che di amarene ( Prunus cerasus ) per esempio.

Diuretici a base di steli di ciliegio - Ottimo per la salute

Non sono le foglie verde scuro, oblunghe e dentate del ciliegio che sono interessanti in erboristeria, né i mazzi di fiori bianchi a cinque petali, né il frutto succoso e dolce ma delizioso, e ancor meno le mandorle del nocciolo che sono, loro, tossici ... Questi sono i peduncoli: contengono tannini, un isoflavone glucoside e fenoli, in particolare acido salicilico, che dà loro un uso come diuretici in caso di cistite, nefrite o problemi artrite.

I benefici medicinali dei gambi di ciliegio

I reni sono organi - come il fegato - che rimuovono i rifiuti dal corpo. Filtrano il sangue per rimuovere le impurità e l'acqua in eccesso. Le piante diuretiche rafforzano questa filtrazione. Ne fanno parte i gambi di ciliegio, così come la betulla, la maggiorana, il finocchio, il dente di leone, il tè verde, il sambuco ...

Le persone che trattengono l'acqua, o meglio il fluido linfatico nei tessuti, sperimentano gonfiore alle gambe e alle braccia, essenzialmente: i diuretici a base di erbe possono aiutarle a drenare questo. Tale drenaggio di acqua e tossine aiuterà anche le persone che hanno iniziato una dieta.

decotto di gambi di ciliegia

Se si verificano disturbi urinari, infezioni ai reni e alle vie urinarie o calcoli renali, una maggiore attività renale e il flusso di urina allevieranno questi disturbi.

I gambi di ciliegio sono usati:

  • in decotto . Se avete tempo, mettete a bagno in 1 litro di acqua fredda per 12 ore, 4 cucchiai di gambi di ciliegio, per ammorbidirli, poi fate bollire tutti i 10 minuti e lasciate in infusione 10 minuti. Consumare il decotto durante il giorno. Usa i gambi di ciliegio del tuo albero di ciliegio che hai essiccato o acquista in erboristeria o negozio biologico.
  • in capsule di integratori alimentari , secondo le indicazioni del farmacista.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.