Farfalla lavanda (Lavandula stoechas): piantare, crescere, prendersi cura

La lavanda farfalla ( Lavandula stoechas ) è una delle tante specie di lavanda esistenti, la più conosciuta dopo la vera lavanda ( Lavandula angustifolia ), ovviamente.

Forma un arbusto cespuglioso, un ciuffo compatto arrotondato, molto fiorifero, che trova le sue origini nel bordo mediterraneo, più precisamente nelle isole di Hyères, le Stoechades. Ha il vantaggio di essere adatto alla coltivazione in vaso ma, nelle regioni fredde, dovrai proteggerlo perché è un po 'meno resistente (-5 ° C) della lavanda vera.

Lavanda farfalla (Lavandula stoechas), un grafico in fiore

Le sue foglie sempreverdi grigio-verdi, lineari, misurano da 2 a 4 cm di lunghezza.

I suoi profumati fiori viola scuro compaiono da maggio a luglio e sono sormontati da due brattee viola che ricordano le ali di farfalla. Sono unite in spighe compatte, ovoidali, oblunghe, lunghe da 2 a 3 cm, portate da steli corti non ramificati.

Con il loro aroma pesante e canforato, i fiori di lavanda farfalla venivano usati per fare lo "Stoechas syrup", uno sciroppo di sudore officinale, tonico ed eccitante inventato da un medico del XVI secolo. Il suo olio essenziale è ancora utilizzato come agente antinfettivo per la sfera ORL e come agente fluidificante per le secrezioni bronchiali e l'otite sierosa.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: bordo mediterraneo
  • Colore: fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: da 0,30 a 0,60 cm

Terreno ideale ed esposizione per farfalla lavanda

La lavanda farfalla ama il caldo, viene coltivata in pieno sole, in terreni alcalini, rocciosi, profondi, anche poveri e ben drenati.

Data di semina, talee e impianto di lavanda farfalla

La lavanda delle farfalle viene seminata sotto una cornice fredda in primavera, ma è possibile ottenere facilmente talee semi-indurite in estate.

La semina avviene in primavera distanziando i piedi di circa 50 cm perché ogni piede si estenderà dai 30 ai 40 cm.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della farfalla lavanda

Rimuovere i fiori appassiti incoraggerà la comparsa di nuovi fiori. Quando la fioritura è completa, tagliare i gambi dei fiori appassiti e i rami sporgenti. La potatura viene effettuata in marzo-aprile mantenendo la forma della palla del piede.

La lavanda a farfalla non necessita di annaffiature tranne nell'anno della semina se durante l'estate si verificano episodi di siccità.

Raccolta, conservazione e utilizzo della lavanda farfalla

Puoi tagliare i fiori con i loro steli e asciugarli a testa in giù, al buio, per creare bouquet secchi o per fare bustine destinate a profumare il bucato e spaventare le tarme dagli armadi.

Malattie, parassiti e parassiti della lavanda farfalla

Il principale nemico della lavanda farfalla è l'umidità che causa botrytis e armillaria.

Posizione e associazione favorevole di lavanda farfalla

È una pianta che si coltiva ai margini, in giardino roccioso, in aiuole con rosmarino ( Rosmarinus officinalis ) e santolina ( Santolina chamaecyparissus ) per esempio, o in un vaso ben drenato che adorna un balcone o terrazzo.

Varietà consigliate di lavanda a farfalla per la semina in giardino

La lavanda a farfalla è una delle tante specie di lavanda, ma alcune varietà spiccano come Lavandula stoechas 'pedunculata' con spighe floreali portate da lunghi steli che emergono sopra il fogliame, Lavandula stoechas 'Madrid purple' con fiori e brattee viola violacee malva, Lavandula stoechas 'Sugarberry Ruffles' , cultivar con fiori rosa violacei e teneri ...