Orchidea: mantenimento, rinvaso, coltivazione, irrigazione

Le orchidee, simbolo di fertilità, sono piante tropicali con una buona resistenza e abbastanza facili da coltivare se si ha il pollice verde perché la preoccupazione è spesso quella di riuscire a far rifiorire la propria orchidea ... Orchidee sono la base la famiglia più ricca e variegata del mondo vegetale poiché ne esistono più di 25.000 specie! Le varietà commerciali sono ibride e la più comune è la Phalaenopsis: le sue foglie spesse e piatte ricordano quelle delle succulente; i fiori a forma di farfalla appaiono sugli steli eretti dei fiori.

Orchidee, pianta d'appartamento in vaso

Alcune varietà di orchidee hanno una durata molto lunga. Quando non sono epifite (aggrappate ad alberi o rocce), le orchidee terrestri hanno radici aeree che promuovono la fotosintesi. Il loro colore può quindi diventare verde. Sono piante erbacee di tipi molto diversi.

Le foglie delle orchidee sono sempreverdi. I fiori esistono in una moltitudine di colori e forme interessanti a seconda della specie. I gambi ei fiori delle orchidee possono essere utilizzati anche nella progettazione di vari prodotti cosmetici.

  • Famiglia: Orchidaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: tropicale
  • Colore del fiore: rosso, giallo, rosa, viola, bianco, viola
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera, autunno
  • Fioritura: tutto l'anno a seconda della varietà e della specie
  • Altezza: da 15 a 70 cm all'interno

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di orchidee in vaso a casa

Le orchidee devono essere collocate in un luogo ben ventilato e ben esposte alla luce senza luce solare diretta. Il terreno calcareo è generalmente apprezzato dalle orchidee. L'acqua non deve ristagnare nel piattino.

Data di semina, impianto e moltiplicazione dell'orchidea

La moltiplicazione delle orchidee può essere fatta per seme ma è molto delicata, questa tecnica è piuttosto riservata agli specialisti. Preferisco i keikis di reimpianto, sono come nuove piante che si formano sul gambo del fiore invece di un bottone: lo tagli e lo metti nel terreno.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'orchidea

Evita le orchidee in eccesso per prevenire il marciume radicale. L'irrigazione settimanale è sufficiente immergendo la pentola in una bacinella d'acqua per circa 15 minuti e lasciandola scolare prima di rimetterla a posto.

I gambi dei fiori appassiti possono essere tagliati alla base.

Consiglio: per far rifiorire l'orchidea, non trascurare le grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte in estate, e trova un luogo che non sia troppo caldo in inverno.

Malattie, parassiti e parassiti delle orchidee

Afidi, cocciniglie, acari e tripidi rappresentano pericoli significativi per le orchidee. Le orchidee possono essere colpite da malattie fungine causate da pythium, fusarium o botrytis.

Posizione e associazione favorevole dell'orchidea

Le orchidee vengono coltivate al chiuso, in vaso. In natura, ai tropici, le orchidee possono essere trovate nei boschi, nei prati umidi, nei prati calcarei secchi o anche sui bordi delle strade.

Varietà di orchidee consigliate per avere bei fiori

Con oltre 25.000 specie, l'orchidea ha visto esplodere il suo numero di ibridi. I principali tipi di orchidee sono: Cymbidium Orchid, Dendrobium Orchid, Phalaenopsis Orchid o Pink Butterfly , Paphiopedilum Orchid o Venus Shoe , Cambria Plush Orchid, Zygopetalum Orchid ...