Come annaffiare correttamente i tuoi pomodori?

L'irrigazione, insieme al sole, è la componente chiave per garantire la crescita dei tuoi pomodori. In quest'area ci sono delle regole molto specifiche da seguire se non vuoi sprecare acqua e tempo.

Come annaffiare correttamente i tuoi pomodori?

Le regole di una buona annaffiatura dei pomodori

Annaffiare le piante di pomodoro è una vera arte a sé stante. Come sappiamo, quando un terreno è troppo compatto, diventa avido in acqua. Si consiglia quindi vivamente di ventilarlo il più possibile. Raschiare la terra con la zappa diventerà quindi fondamentale, ma attenzione alle radici sulla superficie delle piante di pomodoro!

Seconda regola: non è utile annaffiare troppo i pomodori. È meglio irrigare quando il terreno sembra davvero troppo asciutto. Poiché questi frutti hanno radici profonde, possono attirare l'umidità dal terreno. Attenzione, l'umidità favorisce la comparsa di muffe. Per evitare che il tuo raccolto venga invaso da questo fungo, non dovresti mai bagnare le foglie. Solo i piedi delle piante dovrebbero essere inumiditi.

Inoltre, non devi dimenticare di eseguire una pacciamatura. Questa tecnica consente all'acqua di irrigazione di infiltrarsi e al substrato di mantenere la freschezza. Pertanto, la terra mantiene un livello accettabile di umidità. Di conseguenza, risparmierai acqua e tempo poiché non avrai più bisogno di annaffiare regolarmente. La pacciamatura impedisce anche lo sviluppo di erbe infestanti. Non utilizzare la corteccia di pino, che è troppo acida, ma piuttosto i tagli del prato o la paglia raccolta da un agricoltore locale, ad esempio.

Infine, per ottenere frutti particolarmente gustosi, assicurati di modificare il terreno, annaffiando poco a poco con il succo diluito del tuo vermicomposter.

Tecniche da utilizzare

Esistono diverse tecniche per annaffiare le piante di pomodoro. Tra i più semplici c'è l'irrigazione con un annaffiatoio. Basta installare la mela sul collo per ottenere un getto che lascia fuoriuscire una pioggia sottile. L'irrigazione in pieno sole è sconsigliata poiché questa pratica aiuta a bruciare il fogliame. L'ideale è eseguire l'operazione in prima serata. La fresca notte eviterà che l'acqua evapori e il terreno si asciughi troppo rapidamente. L'acqua avrà tutto il tempo per assorbire il seminterrato.

tecnica di irrigazione del pomodoro

Per maggiore praticità, puoi anche optare per l'irrigazione a goccia. Questo metodo consiste nell'installare un tubo dotato di gocciolatori che sono stati forati in punti regolari e che consentono di distanziare i pomodori in un solo gesto. Si può optare per l'installazione di un timer che permette di portare l'acqua all'ora desiderata e nella quantità desiderata. È una buona idea risparmiare acqua.