Il Toyger, gatto tigre: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Toyger è la replica fisica di una tigre, in miniatura. Ha anche il suo potere, la sua eleganza, pur essendo un adorabile animale domestico. È ancora un gatto raro in Europa perché è apparso di recente e la sua razza è ancora in evoluzione.

Il Toyger, il gatto tigre

  • Dimensioni: da 22 cm a 25 cm
  • Peso: da 3 kg a 7 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: arancione con strisce nere (sgombro marrone tabby)
  • Aspettativa di vita: da 10 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Toyger

Con il suo vestito a strisce nere verticali su sfondo arancione, il Toyger è la replica fisica della tigre, di cui non ha solo l'aspetto ma anche l'andatura. I suoi capelli sono morbidi e lucenti. Anche la sua testa sembra questa bestia. Il suo corpo muscoloso gli conferisce un aspetto atletico. Ha una coda lunga e riconoscibile che è spessa e arrotondata all'estremità. Il Toyger ha la particolarità di miagolare più forte delle altre razze di gatti.

Origine del Toyger

Il Toyger è nato negli Stati Uniti nei primi anni 80. È stato creato da un americano, anche lui d'origine del Bengala, che voleva avere un gatto domestico con il fisico di una tigre. Il Toyger ha avuto origine da un incrocio tra il Bengala e un gatto domestico il cui mantello somigliava a quello della tigre. È un gatto la cui razza non è ancora completamente fissata perché è molto recente. Il Toyger è stato riconosciuto come una nuova razza molto di recente, nel 2016, dall'Official Book of Feline Origins (LOOF) in Francia.

Vivace, intelligente e molto affettuoso, il Toyger ha molte qualità

Carattere e comportamento del Toyger: a chi è rivolto?

Vivace, intelligente e molto affettuoso, il Toyger ha molte qualità che lo rendono un compagno ideale. Si adatta a tutte le condizioni di vita, a bambini e adulti, e anche ad altri animali. È un gatto molto socievole che accetta prontamente persone esterne alla sua famiglia. Il Toyger ama particolarmente essere circondato e gli piace sentirsi protetto. Ha bisogno di maestri vivaci come lui, con cui giocare ed esercitarsi.

Come prendersi cura del tuo Toyger: le sue esigenze

Sebbene si adatti molto bene alla vita in appartamento, il Toyger è un gatto che ha bisogno di allenarsi. Può anche essere calpestato al guinzaglio. I suoi capelli corti non necessitano di particolari manutenzioni a parte una spazzolatura settimanale.

Il Toyger è un gatto che ha bisogno di allenarsi

La dieta del Toyger

La dieta del Toyger deve essere di buona qualità e, soprattutto, essere adattata alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico. Si consiglia di privilegiare cibi ricchi di proteine.

La salute del Toyger

Il Toyger gode di buona salute e non pone particolari problemi. Ma la sua recente comparsa come razza non ci consente ancora di avere abbastanza senno di poi per rilevare malattie, in particolare genetiche, che potrebbero colpire il Toyger.

Prezzo di un gattino Toyger

Il prezzo di un gattino Toyger dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Toyger: da 800 a 1.400 €
  • Prezzo di una Toyger femmina: da 800 a 1.400 €

Crediti fotografici: Nickolas Titkov - Heikki Siltala - Duluoz cats