Cane da dare: quali precauzioni? I nostri consigli

La vita a volte porta a doversi separare dal proprio animale domestico, che sia per problemi di salute, mancanza di tempo, in previsione di un trasloco o per qualsiasi altro motivo. Se il tuo cane ha avuto una cucciolata, è necessario trovare anche futuri padroni per i più piccoli ...

Qualunque sia la situazione, esistono diverse soluzioni da dare al tuo cane, ma alcune regole e obblighi devono essere rispettati. Ecco come procedere con il trasferimento legale del tuo animale.

Cane da dare: quali precauzioni?  I nostri consigli

Dove, come, a chi dare il tuo cane?

Per donare cuccioli o anche un cane adulto, il caso più desiderabile rimane la donazione a un individuo. Lo si può fare tramite annunci economici, passaparola, tra vicini ... Attenzione però diffidate da un'adozione che sembra troppo frettolosa da parte dell'acquirente!

Se non hai tempo per verificare le future condizioni di vita del tuo animale nella sua nuova famiglia, è meglio affidarlo a un'associazione che fungerà da intermediario tra te e potenziali adottanti, e si occuperà della supervisione la riunione e le formalità di trasferimento nella forma dovuta. Infine l'ultima opzione, a volte più semplice ma purtroppo più straziante e destabilizzante per il tuo cane, è quella di darlo ad un ricovero che se ne occuperà fino a una futura adozione.

Trasferisci il tuo cane a un privato

Una volta presa la decisione di nutrire il tuo cane, inizia a parlarne intorno a te in modo che i tuoi contatti giochino per primi. Infatti, cedere il tuo animale a conoscenti, familiari, amici di amici, vicini di casa, ti permetterà di avere visibilità sulla sua nuova vita nella sua nuova casa. Non esitate a interrogare le persone interessate, richiedere un incontro, porre tutte le vostre domande sulle loro motivazioni per l'adozione di un cane.

Chiedere di visitare la sua futura casa e controllare che vi siano soddisfatte tutte le condizioni per una buona esistenza, nonché la compatibilità con i membri della famiglia e gli eventuali animali già presenti. Se non trovi utenti che adottano nel tuo entourage, puoi inserire annunci nei negozi locali e su Internet (annunci tra individui, forum e siti di animali). Indica i motivi per cui ti stai separando dall'animale e insisti sulle tue esigenze: incontro in anticipo, diritti di visita, ecc.

Dona il tuo cane: rifugio o associazione?

Ci sono molte associazioni in tutta la Francia, che offrono una transizione graduale grazie a famiglie affidatarie volontarie che manterranno il tuo cane e lo tratteranno come se fosse il loro, in attesa di trovare un acquirente. finale. La maggior parte di queste istituzioni ti chiederà di firmare con loro un contratto di trasferimento, una formalità necessaria da non trascurare: in caso contrario, insistere per crearne una o cercare un'altra associazione che offra questa garanzia.

Inizia sondando le associazioni a te vicine (a livello dipartimentale o regionale) perché i contatti con i dirigenti e le famiglie di volontari saranno più facili. L'ultima soluzione, quella di mandare il proprio cane in un ricovero, è da considerarsi come ultima risorsa in quanto sovraffollati a causa del gran numero di animali abbandonati. Questi rifugi ricevono su appuntamento e vi informeranno sui documenti da fornire e sulla procedura da seguire.

Quali sono i costi sostenuti per donare il mio cane?

Le associazioni di animali ei rifugi richiedono sempre un contributo finanziario per poter affidare loro il proprio animale. Questi costi possono variare da poche decine di euro a più di cento a seconda della struttura. Il cane deve imperativamente avere una carta d'identità e un libretto sanitario comprovanti che i suoi vaccini sono aggiornati; se così non fosse, le spese a tuo carico saranno maggiori perché se ne dovrà occupare il rifugio o l'associazione, il che implica costi veterinari come l'installazione del chip elettronico, l'istituzione delle carte, la dichiarazione all'Icad (registro di identificazione degli animali domestici), le spese di vaccinazione e sterilizzazione. Infatti, qualsiasi ricovero o associazione è tenuta a regolarizzare la situazione giuridica degli animali prima di collocarli.Allo stesso modo per una donazione a un individuo, sarai illegale se questi requisiti non vengono soddisfatti.

Obblighi legali e documenti da fornire

Innanzitutto l'identificazione è assolutamente obbligatoria per poter donare un animale. A tal proposito, la legge prevede che ogni cane debba essere identificato mediante chip elettronico o tatuaggio, consentendone l'identificazione in Fascicolo Nazionale e comprovato dalla presenza del tesserino di riconoscimento. Questo documento certifica la proprietà dell'animale e deve essere firmato e inviato a Icad dal nuovo proprietario. Al nuovo comandante dovrà inoltre essere fornita la cartella clinica dell'animale o, in mancanza, un certificato veterinario di "buona salute".

Anche se la vaccinazione non è obbligatoria, resta vivamente consigliata per evitare conseguenze negative in seguito al trasferimento dell'animale, qualora quest'ultimo dovesse ammalarsi. Infine, tieni presente che un animale non può essere ceduto o venduto prima dell'età di 8 settimane e che è essenziale firmare un certificato di trasferimento con l'adottante, che deve includere i nomi e gli indirizzi di entrambe le parti, le informazioni dell'animale (razza, sesso, data di nascita, numero di transponder, pedigree se applicabile ...) e l'elenco dei documenti forniti al nuovo proprietario.