Seminare la lattuga di agnello: quando e come seminare la lattuga di agnello?

semina di lattuga di agnello

La lattuga di agnello è un'insalata coltivata in autunno di cui si apprezza la dolcezza e il gusto gradevole, leggermente dolce e delicatamente aromatico. Attenzione però, la sua coltivazione non è così facile come la semina e la messa a dimora delle classiche insalate.

Quando seminare la lattuga di agnello?

La lattuga di agnello ( Valerianella locusta ) predilige i terreni umidi, freschi, sani, leggermente argillosi, leggermente plumbea in superficie, ma crescerà anche in terreni leggeri se sufficientemente freschi. Ama una situazione ombreggiata o addirittura soleggiata ma attenzione, teme il caldo e l'umidità in eccesso ma sopporta il freddo estremo, soprattutto se non è troppo avanti altrimenti le sue foglie diventeranno inutilizzabili.

Distinguiamo la lattuga di agnello precoce, che cresce a fine estate, e la lattuga di agnello rustica che può resistere al gelo dell'inverno.

I primi si seminano da fine luglio a fine agosto e si raccolgono circa 60 giorni dopo. Queste ultime vengono seminate a settembre e ottobre, per un raccolto da 3 a 5 mesi dopo, cioè durante l'inverno fino all'inizio della primavera. Prestare attenzione allo smorzamento che può verificarsi se la rotazione delle colture non è stata sufficiente o se la piantina è stata troppo spessa.

Se vuoi raccogliere i tuoi semi, tieni delle belle piante seminate a settembre. La loro fioritura di aprile-maggio darà semi che raccoglierai a giugno, quando la pianta diventerà gialla. Strapperai il piede che appendi a testa in giù sopra una tela per raccogliere i semi che cadranno quando saranno maturi. Conservali in sacchetti di carta.

Come seminare la lattuga di agnello?

Per una buona riuscita delle vostre piantine, dovete disporre di un terriccio ben preparato allentato e compattato in superficie dal passaggio di un rullo ad esempio. Non deve essere stato arato! Evita anche il letame fresco.

Fai dei solchi da 20 a 25 cm l'uno dall'altro, poco profondi (2 cm) e semina i piccoli semi di mastica chiaramente. Coprire con un po 'di terriccio o terra fine e portare con forza. Annaffia abbondantemente con la pioggia. Oltre alla semina a file, puoi seminare la lattuga di agnello, ma questa seconda tecnica renderà più difficile la manutenzione.

cultura dell'insalata di mais

Dovrai ora mantenere un terreno fresco e ombreggiare le assi con paglia, foglie di felce o un sacco di iuta, mentre l'emergenza è fatta (circa una settimana).

Al di fuori delle piantine, difficilmente avrai bisogno di annaffiare perché le piogge autunnali e invernali ci penseranno. Potrebbe essere necessario diradare quando le piante si sono sviluppate un po ', ogni 10 cm, mantenendo i piedi più belli. Se lasci la piantina troppo folta, le rosette non potranno svilupparsi e sarai vittima dello smorzamento. La manutenzione da non trascurare è il diserbo che rinfrescerà la superficie del terreno e rimuoverà le giovani erbacce.

Per distribuire i raccolti, scaglionate la semina ogni 15 giorni circa: avrete la lattuga di agnello da ottobre a marzo, all'incirca.

Assicurati di ruotare le colture di poltiglia, lasciando passare da 2 a 3 anni prima di riseminare nello stesso punto. E per mettere le probabilità dalla tua parte, consulta il tuo calendario lunare e preferibilmente semina in una luna calante, un giorno "foglia".

La lattuga di agnello fa buon compagnia con cipolla, porro, cavolo cappuccio, rapa, carota, verdure sotto le quali troverà un'ombra apprezzata.

Quando arriverà il freddo, dovrai proteggere le foglie dagli acari con un pacciame.