Il Breton Spaniel, cane 100% francese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Breton Spaniel è al 100% di origine francese. È uno dei cani più comuni in Francia. Questo cane di taglia media rientra nella categoria dei cani da ferma, ovvero cani da caccia che hanno la particolarità di fermarsi quando avvistano la selvaggina, per non spaventarla.

Il Breton Spaniel è rinomato per essere un ottimo cacciatore di beccacce e anatre. È anche un atleta che ha bisogno di spazio o che chiede di fare numerose uscite se vive in un appartamento. Il carattere molto socievole del Breton Spaniel lo rende anche un ottimo animale domestico.

Il Breton Spaniel, un cane 100% di origine francese

  • Dimensioni: da 46 cm a 51 cm
  • Peso: da 13 kg a 18 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco / marrone, bianco / nero o bianco / arancio
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Breton Spaniel

Il Breton Spaniel è un cane elegante e raffinato anche se il suo aspetto è un po 'tozzo. È facilmente riconoscibile grazie al suo sguardo molto espressivo e anche alle sue grandi orecchie attaccate in alto sulla testa che sono molto mobili quando il Breton Spaniel è sveglio. Ha un pelo fitto e fine che è molto piacevole da accarezzare. Cane da caccia, il Brittany Spaniel ha un fascino eccezionale.

Origine del Breton Spaniel

L'origine esatta del Breton Spaniel non è completamente nota. Originario della Francia, sarebbe nato nel centro della Bretagna. Troviamo tracce del Breton Spaniel del Medioevo dove era già molto apprezzato per le sue capacità venatorie. Altri sostengono che il Breton Spaniel sia nato nel XIX secolo da incroci tra Pointers, Setter, English Springers e cani rustici allevati in Bretagna.

Il Breton Spaniel, un vero cane da caccia

Carattere e comportamento del Breton Spaniel - A chi è rivolto?

Il Breton Spaniel è un cane molto socievole e molto obbediente che si adatta bene a tutti gli ambienti. Date le sue origini di cane da caccia, però, preferisce gli ampi spazi agli appartamenti. Il Brittany Spaniel è un cane molto sensibile e particolarmente gentile anche se a volte può essere testardo.

È molto fedele al suo padrone e affettuoso con tutti i membri della sua famiglia. È un cane che è anche allegro, giocherellone e che apprezza particolarmente la presenza dei bambini. Il Breton Spaniel ama le lunghe passeggiate tanto quanto oziare con la sua famiglia. I maestri che amano le uscite e i giochi all'aperto gli si adatteranno perfettamente. Il Breton Spaniel va molto d'accordo con gli altri cani.

Come prendersi cura del tuo Epagneul Breton: le sue esigenze

Il Breton Spaniel non è un cane che richiede molta manutenzione. Una spazzolatura settimanale del suo vestito e un bagno di tanto in tanto e quando torna da lunghe passeggiate nella foresta, sono sufficienti. Ha bisogno di molto esercizio fisico e se non ha un giardino per esercitarsi, il suo proprietario dovrà portarlo a piedi più volte al giorno.

Il Breton Spaniel, un cane che ha bisogno di molto esercizio

La dieta del Breton Spaniel

Come tutti i cani, il Brittany Spaniel necessita di una dieta equilibrata adatta alla sua età, peso e attività fisica, in particolare per evitare il sovrappeso a cui è soggetto.

La salute del Breton Spaniel

Il Breton Spaniel è un cane robusto senza particolari problemi di salute. Tuttavia, le sue orecchie devono essere monitorate per garantire che nessun oggetto estraneo sia depositato in esse e quindi evitare infezioni. Per i Breton Spaniel che praticano la caccia con il loro padrone, è importante sverminarli molto regolarmente, ogni sei settimane.

Prezzo di un cucciolo di Epagneul Breton

Il prezzo di un cucciolo di Breton Spaniel dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Breton Spaniel: da 450 a 1.000 €
  • Prezzo di una femmina Breton Spaniel: da 480 a 1.400 €