Formiche in casa o in giardino: come cacciarle e sbarazzarsene?

Sei stanco che le tue piante vengano invase dalle formiche, questo è comprensibile, tuttavia non andare troppo velocemente e non sradicarle sistematicamente per diversi motivi: prima hanno un ruolo impollinatore, e poi loro si nutrono di altri piccoli parassiti come ragni, bruchi, vermi, mosche, varie larve e altri woodlice. Le formiche sono ausiliarie piuttosto benevoli del giardino e inoltre aerano la terra scavando le loro gallerie.

Barriera contro le formiche

D'altra parte, attirano gli afidi che non mangiano ma conservano per la loro melata e inoltre li proteggono dai loro predatori. Quando conosciamo i danni causati dagli afidi, è un peccato! Quindi, per spaventare le formiche, puoi usare le ricette per tenere lontani gli afidi, perché le formiche li seguiranno!

Consigli e trucchi naturali per tenere lontane le formiche

Per tenere lontane le formiche dalle vostre piante potete piantare anche steli di menta, salvia o lavanda: alle formiche queste essenze non piacciono.

Anche le loro piccole zampe non amano il bicarbonato di sodio, i gusci d'uovo in polvere o il gesso.

Come spaventare le formiche in modo ecologico?

Dato che odiano gli odori, per tenerli lontani da casa tua o da un luogo del giardino che apprezzano davvero, puoi spargere aglio, menta, basilico, lavanda, cannella lungo il loro cammino. , fondi di caffè, foglie di alloro o di noce, foglie di pomodoro: odori forti che sfuggono, proprio come l'acidità dell'aceto o del limone.

Per farli passare, posiziona uno di questi repellenti nello spazio che vuoi proteggere dalle formiche. Non verranno uccisi ma semplicemente invitati ad andare altrove!

È possibile, per gli alberi da frutto, mettere una trappola a forma di striscia di colla attorno al tronco per evitare che le formiche vi si arrampichino.