Melo dell'amore (Solanum pseudocapsicum): rinvaso, mantenimento, irrigazione

Il melo dell'amore ( Solanum pseudocapsicum ) è anche chiamato ciliegia dell'amore, ciliegia di Gerusalemme o arancia del calzolaio. È un arbusto cespuglioso, eretto con fogliame deciduo, spesso coltivato come pianta annuale o come pianta d'appartamento perché la sua rusticità non sopporta temperature che scendono sotto i 5 ° C. Appartiene alla grande famiglia delle Solanacee, come patate, pomodori, melanzane ( Solanum melongena ) ...

Amore melo (Solanum pseudocapsicum)

Le sue foglie verde scuro con bordi ondulati, lucide, misurano tra i 3 e gli 8 cm di lunghezza. In estate si sviluppano cime ascellari da 2 a 3 fiori bianchi stellati di diametro compreso tra 1 e 2 cm. Quindi lasciano il posto a frutti sferici di 1 o 2 cm di diametro rossi, gialli o arancioni, che durano tutto l'inverno.

È particolarmente apprezzato per il suo aspetto decorativo e per le sue bacche colorate graziose ma tossiche. La pianta può trascorrere l'estate all'aperto senza preoccupazioni!

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina : sì
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: da 40 a 45 cm

Terreno ed esposizione ideali per il melo dell'amore

All'interno, il melo dell'amore apprezza un'esposizione luminosa ma non al sole diretto a una temperatura di 15 ° C, in una miscela di terreno fogliare, terriccio, sabbia e torba.

All'aperto, pianta il melo dell'amore in pieno sole, in un luogo riparato, in un terreno abbastanza ricco, fresco, ben drenato, da neutro a leggermente alcalino.

Data di semina, piantagione, rinvaso del melo dell'amore

In primavera, ad aprile, puoi seminare i semi dei frutti maturi: è molto facile. Quando le giovani piantine hanno 5 foglie, rinvasarle in vasi.

Le talee di fusti semi-agostati si effettuano tra luglio e settembre ma la riuscita è piuttosto delicata.

Rinvasare in primavera se la pianta inizia a sentirsi stretta nel vaso.

Consigli di manutenzione e coltivazione del melo dell'amore

Evita l'acqua in eccesso, soprattutto l'acqua stagnante nel sottovaso. In primavera, non esitare a pizzicare le estremità degli steli in modo che la pianta si ramifichi.

Malattie, parassiti e parassiti del melo dell'amore

Afidi, ragni rossi, botrite raggiungono il melo dell'amore coltivato al chiuso o al riparo.

Posizione e associazione favorevole del melo dell'amore

Il melo dell'amore si adagia in vaso in modo da poter essere portato in inverno nelle regioni fredde, ma nelle zone con inverni miti può rimanere all'aperto e anche essere coltivato in piena terra, al riparo dai venti freddi.

Varietà consigliate di melo dell'amore

Il melo dell'amore è disponibile in diverse varietà come Solanum pseudocapsicum 'Cherry Jubilee' con frutti bianchi, arancioni o gialli, Solanum pseudocapsicum 'Fanny' con frutti rosso scarlatto e brillante, Solanum pseudocapsicum 'Red Giant' con grandi frutti rosso-arancio ( Da 2 a 3 cm di diametro) e varietà nane come Solanum pseudocapsicum 'Joker' (20 cm) e Solanum pseudocapsicum 'Jubilee' (15 cm) ...

Esistono più di 1400 specie del genere Solanum tra cui la liana sarmenteuse, Solanum jasminoides , o l'arbusto vicinissimo al melo dell'amore, Solanum capsicastrum , in particolare.