Cycas revoluta, falsa palma o palma da sago: coltivazione e mantenimento

La falsa palma ( Cycas revoluta ) è così chiamata perché si trova tra le felci e le palme. Viene anche chiamata palma da sago, a torto, perché questa specie è commestibile mentre la Cycas è velenosa. In origine si trova nelle regioni semi-desertiche, aride e rocciose dal Madagascar all'Australia, passando per il sud-est asiatico e le isole del Pacifico.

Falso palmo (Cycas revoluta) o palma da sago

Alla sommità di un folto tronco, le foglie delle Cycas sono a spirale, sono rigide, pennate, coriacee con foglioline lineari e lanceolate. Nel cuore delle rosette, solo se piantate in piena terra, compaiono infiorescenze dioiche a forma di cono con squame pelose lunghe 60-80 cm, per i maschi e di dimensioni molto più piccole (lunghe 30-40 cm ) per le femmine con foglie piccole e lanuginose e ovuli.

Sono apprezzati in giardino per dare un lato leggermente esotico, per via della loro somiglianza con le palme, ma attenzione, sono abbastanza freddi (minimo 7-12 ° C). Una temperatura di 0 ° C può essere tollerata molto occasionalmente.

  • Famiglia: Cycadaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Madagascar, Sud-est asiatico, Australia
  • Colore: infiorescenze marroni
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva (solo nel terreno)
  • Altezza: fino a 6 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per piantare una Cycas in giardino o in vaso

Le Cycas, all'aperto in una regione calda del sud, hanno bisogno di essere in pieno sole, in un terreno fresco, fertile e ben drenato.

In vaso, ha bisogno di una miscela di terra del giardino, compost, corteccia, sabbia e carbone.

Data di semina e impianto di Cycas

La semina può essere effettuata in febbraio-marzo, in un luogo caldo, dopo aver messo a bagno i semi per una notte in acqua tiepida.

In primavera è possibile separare i polloni e rinvasarli. È anche la stagione per rinvasare o cambiare il terreno superficiale.

Consiglio di manutenzione e cultura di Cycas

Necessita di un'elevata umidità in estate: sono necessarie annaffiature settimanali regolari, poi più diradate in inverno.

Paglia e copri con un velo di svernamento prima del primo freddo.

Malattie, parassiti e parassiti di Cycas

Le cocciniglie farinose ei ragni rossi sono da temere soprattutto in serra.

Posizione e associazione favorevole di Cycas

In un traghetto sulla terrazza, le Cycas saranno l'effetto più bello, quindi la porterai in una serra o in una veranda durante l'inverno. Solo se vivi sul bordo del Mediterraneo, puoi metterlo a terra, in isolamento.

Varietà di Cycas consigliate

Il genere conta una quindicina di specie tra le quali si possono citare Cycas revoluta o Cycas del Giappone , alte non più di 3 m, con le sue infiorescenze profumate di ananas e i suoi frutti ovoidali gialli, Cycas media , con frutti rosso-arancio, e Cycas circinalis , il più cauto ...