Nigella Damascus (Nigella Damascena): fiore, semina, cura

Pianta molto rustica, Nigella Damascus, il suo nome scientifico Nigella damascena , è una pianta annuale che cresce principalmente intorno al bacino del Mediterraneo e nel Caucaso. Tutto su questa pianta suscita interesse.

Nigella Damascus (Nigella Damascena)

Le sue radici sono di colore giallo-arancio. I suoi steli verde-rossastro sono eretti e angolari. Tendono a ramificarsi su alcune parti della pianta. Ma ciò che rende davvero speciale questa pianta sono le sue foglie alternate sotto forma di strisce filiformi. Le brattee sono finemente seghettate fissate su una sorta di collare. I frutti sono anche molto decorativi e si presentano sotto forma di capsule globulari che terminano in stili.

Il nome della pianta deriva dal latino "niger" che significa "nero" per via dei suoi semi neri. La Nigella di Damasco è utilizzata principalmente come pianta ornamentale. Ma dai suoi semi si ricava anche un olio essenziale che contiene damascenina.

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipo: fiore annuale
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore del fiore: bianco, rosa, viola, blu, rosa
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 30 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare Damascus nigella in giardino

La Nigella di Damasco richiede un terreno asciutto, sabbioso e leggero. Tuttavia, la pianta può tollerare terreni poveri e calcarei, ma richiede anche un'esposizione soleggiata.

Data di semina e impianto di Damascus nigella

La semina della Nigella di Damasco, soprannominata "Capelli di Venere", viene effettuata in marzo-aprile e in settembre.

Consiglio di manutenzione e coltivazione della damasco nigella

La semina dovrebbe essere effettuata direttamente nel terreno. È necessario annaffiare regolarmente senza inzuppare il terreno durante le prime settimane dopo la semina. L'impianto non necessita di particolari manutenzioni.

Malattie, parassiti e parassiti della nigella damascata

È una pianta molto resistente. Tuttavia, fai attenzione a lumache e lumache che possono attaccare le giovani piantine.

Posizione e associazione favorevole del damasco nigella

La Nigella di Damasco può essere coltivata in aiuola o in giardino. Si sposa perfettamente con calendule e papaveri.

Varietà consigliate di Nigella per avere bellissimi fiori

Puoi scegliere di seminare Nigella Damascena Blue Midget , con fiori blu, Nigella Damascena Miss Jeckyll , con fiori celesti, Nigella Damascena Mulberry Rose , con fiori rosa ... Il seme nero ( Nigella hispanica ) è un po 'diverso: blu più alto e profondo.