Peperomia (Peperomia): coltivazione, mantenimento, rinvaso, irrigazione

La peperomia proviene dalle regioni tropicali e subtropicali di tutto il pianeta, comprese le aree desertiche, e quindi la coltiviamo indoor o in serra alle nostre latitudini europee. Sono piante perenni sempreverdi, talvolta succulente, che formano un ciuffo, una rosetta o hanno un portamento strisciante, con un apparato radicale poco sviluppato.

Peperomia caperata 'Russo'

Le foglie sono carnose, alterne o a ciuffo, ellittiche, ovali o cuoriformi, all'estremità di un lungo picciolo. Hanno la capacità di assorbire l'umidità dall'aria per immagazzinarla.

I fiori formano piccole punte erette bianche o verdastre, come pannocchie.

  • Famiglia: Piperaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Indie occidentali, Sud America
  • Colore: fiori bianchi, verdognoli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: settembre o tutto l'anno
  • Altezza: fino a 25 cm

Terreno ideale ed esposizione per la peperomia

La Peperomia va piantata in un vaso contenente una miscela di terriccio, terriccio di erica e terriccio, con esposizione alla luce indiretta in estate e soleggiato in inverno.

Data di semina, taglio e impianto di peperomia

Le piantine possono essere fatte tra i 18-25 ° C, ma puoi provare a tagliare le foglie o il gambo a seconda della specie, o persino la divisione dei cespi.

Consiglio di manutenzione e cultura della peperomia

L'irrigazione settimanale è necessaria in estate e ogni 10 giorni in inverno. Puoi anche spruzzare la pianta in estate e in primavera per mantenere una buona umidità. Tuttavia, la maggior parte della Peperomia può tollerare la siccità che dura diversi giorni.

Malattie, parassiti e parassiti della peperomia

Pochi parassiti sono conosciuti come nemici di questa pianta.

Posizione e associazione favorevole della peperomia

Al chiuso, la Peperomia viene coltivata in vaso, da sola o in sospensione per specie striscianti, e anche nei terrari.

Peperomia

Varietà raccomandate di peperomia per la semina indoor

Le specie in totale sono circa 1000 ma la più conosciuta è senza dubbio la Peperomia caperata detta "Canna dei ciechi" per via dei suoi minuscoli fiori bianchi che formano spighe alte da 6 a 8 cm che ricordano i canne bianche. Viene in particolare nella Peperomia caperata 'Luna rossa' con foglie e steli rosso scuro, nella Peperomia caperata 'Rosso' con foglie appuntite (foto) ...

Ce ne sono molti altri: Peperomia marmorata , con foglie striate grigio argentee e venature screpolate, Peperomia glabella , con foglie di ligustro, Peperomia clusiifolia , con foglie lisce verde brillante, Peperomia obtusifolia o magnoliifolia con grandi foglie coriacee ...