Le principali razze di cani giapponesi

Alcune razze di cani giapponesi, come lo Shiba Inu e l'Akita Inu, sono state particolarmente apprezzate negli ultimi anni. Rinomate per la loro bellezza e correttezza, tuttavia, queste non sono le uniche razze giapponesi degne di interesse. Questi ultimi hanno caratteristiche fisiche varie e un temperamento unico caratterizzato da indipendenza, riservatezza e intelligenza. Ecco uno sguardo ad alcune delle razze più popolari di questa vasta famiglia!

Shiba inu

Shiba inu

Questa razza molto antica è originariamente un cane da caccia di piccola selvaggina; di taglia media, lo Shiba Inu misura circa 40 cm per una decina di chili. Spesso color crema (noto come sesamo), incontriamo anche Shiba in nero focato, rosso o color sesamo tendente al rosso o al nero. La presenza di zone più chiare su muso, guance, collo, petto e pancia è richiesta dallo standard di razza. Lo Shiba ha la particolarità di essere un cane indipendente pur essendo affettuoso e leale. Tuttavia, la sua educazione può essere complessa e la sua formazione deve essere svolta con fermezza. Ha l'inconveniente di essere spesso poco socievole con altri cani.

Akita Inu

Akita Inu

L'Akita è un grosso cane che può pesare fino a 60 libbre. Di aspetto massiccio e robusto, il suo fisico ricorda quello dello Shiba Inu in grande formato. L'Akita Inu ha un temperamento forte ma è gentile e attento ai membri della famiglia. Sebbene non molto dimostrativo, è molto devoto al suo maestro, il che lo rende il più delle volte esclusivo. Di conseguenza, è un cane da guardia efficace che deve essere padroneggiato di fronte ai visitatori perché farebbe di tutto per difendere la sua casa! Non è per tutti e non è adatto ad un armatore inesperto, anzi, sebbene molto intelligente, può essere difficile da addestrare a causa del suo carattere sospettoso e indipendente.

Tosa Ken

Tosa Ken

Conosciuto anche come il mastino giapponese, il Tosa Ken è un cane imponente. Creata nel XIX secolo, questa razza era usata per i combattimenti tra cani, poi di moda. Da quando è stata bandita questa pratica, allevatori appassionati hanno cercato di cancellare i tratti ereditari aggressivi del Tosa per far durare la razza come cane da compagnia. Pur di carattere stabile e placido, richiede un allenamento rigoroso che gli permetta di essere controllato in ogni circostanza, perché può essere formidabile con i suoi 60-80 cm e il suo peso imponente che può raggiungere i 70 chili! Ancora vietato in alcuni paesi, è classificato nei Molossoidi e il suo mantello è spesso marrone o nero.

Hokkaido Inu

Hokkaido Inu

Questo cane medio dal pelo leggero rimane una razza piuttosto rara, che ha diversi punti in comune con lo Shiba e l'Akita Inu in termini di carattere e fisionomia. Misura circa 50 cm al garrese e può pesare fino a 30 chili. Affettuoso e riservato allo stesso tempo, la sua intelligenza e coraggio lo rendono un ottimo cane da guardia e da lavoro. Come ogni cane giapponese, addomestica più di quanto non si alzi, il che a volte lo rende poco docile, ma la sua lealtà lo rende un compagno meraviglioso e attento ai suoi padroni. Ha una grande resistenza fisica e resistenza al freddo estremo, rendendolo un cane ideale per chi ama andare in montagna o viverci tutto l'anno.

Kishu Inu

Kishu Inu

Il Kishu Inu, o Kishu Ken, è originario delle regioni montuose del Giappone. Il suo abito solido, dal sesamo al bianco sporco, è apprezzato per la sua purezza ed eleganza. È un cane di taglia media che pesa una ventina di chili per circa 50 cm al garrese. Il Kishu ha molte qualità di temperamento: sia calmo che energico, è più docile delle altre razze giapponesi, pur rimanendo indipendente. La sua socializzazione è essenziale e la sua educazione deve essere ferma ed equa. Fortunatamente, la sua intelligenza e attenzione lo rendono piuttosto facile come parte della famiglia. Si adatta abbastanza bene alla vita di città se vengono offerte molte uscite.

Spitz giapponese

Spitz giapponese

Questo adorabile cane con il mantello bianco immacolato ricorda un Samoiedo in miniatura. È di statura media, misura circa 30 cm per una media di 10 chili. Giocosa e affettuoso, è un buon compagno per tutta la famiglia, che può vivere in appartamento senza problemi. Sebbene adattato alla vita di un cane da diporto grazie alle sue piccole dimensioni e al suo carattere giocoso, rimane indipendente come i suoi coetanei giapponesi e ha l'inconveniente di essere poco obbediente. È quindi importante non trascurare la sua educazione o la sua socializzazione, perché può diffidare di estranei e altri cani. Il suo lungo pelo deve essere curato e spazzolato regolarmente. Ha una salute solida e un'aspettativa di vita di 12 anni.

Spaniel giapponese

Spaniel giapponese

Questo cagnolino ricorda il pechinese con i suoi capelli di media lunghezza e setosi, la sua faccia schiacciata e le sue piccole orecchie flosce. Di solito bianco con macchie nere o marroni, pesa non più di 10 chili per circa 20 cm. È un ottimo cane da compagnia, vivace, leale e molto affettuoso. Il suo carattere giocoso lo rende piacevole e divertente, purché sappia incanalare la sua sconfinata energia. È un buon compagno per i bambini e ha il vantaggio di abbaiare appena, il che lo rende discreto negli appartamenti. Come il resto dei suoi cugini giapponesi, a volte è complicato da educare perché può essere testardo e poco obbediente. Quindi il modo migliore per allenarlo è attraverso il gioco.

Crediti fotografici: Ludivine Houdas n ° 3 - Magdalena Niemiec n ° 4 - Eser Karadag n ° 5 - Arnaud 25 n ° 7