Aucuba du Japon (Aucuba japonica): semina, crescita, cura

L'aucuba giapponese è un arbusto dioico molto frequentemente piantato nelle aree urbane perché il suo fogliame è persistente ma anche perché è molto resistente all'inquinamento. Inoltre è molto rustico, i luoghi molto ombrosi non danno fastidio né gli spruzzi del mare.

Aucuba giapponese (Aucuba japonica), arbusto urbano

Le sue foglie opposte sono coriacee e lucide, variegate di colore o punteggiate di giallo o bianco a seconda della varietà. Sono lunghi fino a 20 cm e possono essere seghettati ai bordi.

Ad aprile si sviluppano pannocchie di una decina di centimetri con fiori rosso porpora. A condizione di avere piedi maschili e piedi femminili, l'aucuba femmina darà poi piccoli frutti rossi di circa 1 cm di diametro, abbastanza decorativi ma non commestibili, che rimarranno sull'arbusto da novembre ad aprile. I piedi maschili porteranno antere gialle.

  • Famiglia: Cornaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Asia orientale, Himalaya
  • Colore: antere gialle
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: marzo-aprile
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per l'Aucuba del Giappone

L'aucuba giapponese è piantata in tutti i tipi di terreno indipendentemente dall'esposizione, sapendo che gli esemplari variegati preferiscono l'ombra parziale.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'aucuba giapponese

Le piantine vengono fatte in autunno sotto una cornice fredda, con trapianto a maggio, tenendole in vaso per 1 anno. Altrimenti, le talee semilegnose vengono fatte in estate.

La semina avrà più successo in autunno. Per una siepe, distanzia i piedi di 80 cm.

Consiglio di manutenzione e cultura degli aucuba del Giappone

La potatura si effettua in primavera ma non è propriamente necessaria se non per mantenere una forma equilibrata. L'irrigazione e la concimazione non sono utili.

Malattie, parassiti e parassiti dell'aucuba giapponese

L'aucuba giapponese è ben resistente a tutti i tipi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole degli aucuba del Giappone

È un arbusto che può essere utilizzato come siepe libera ma anche in aiuola, isolato, o anche in vaso su un terrazzo. Alcune specie vengono addirittura coltivate come piante d'appartamento.

Varietà raccomandate di aucuba per la semina in giardino

Ci sono una dozzina di specie di Aucuba japonica tra cui 'Crassifolia' con grandi foglie verde scuro, 'Crotonifolia' con foglie macchiate di giallo intenso , 'Gold Dust' , con foglie cosparse di giallo dorato, 'Picturata' con foglie gialle al centro spesso verdeggianti, 'Rozannie' con grandi foglie verde scuro con abbondanza di frutti, 'Sulphurea Marginata' con foglie bordate di giallo ...