Il Dogue de Bordeaux: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Con la sua corporatura muscolosa e potente di un mastino, il Dogue de Bordeaux ha tutto il fascino di un pugile. Tarchiato e imponente, il suo corpo è comunque armonioso. Allo stesso tempo gentile, protettivo ed equilibrato, il Dogue de Bordeaux è un formidabile cane da compagnia.

Il Dogue de Bordeaux, un cane tarchiato e muscoloso

  • Dimensioni: da 58 cm a 68 cm
  • Peso: da 45 kg a 50 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: fulvo
  • Aspettativa di vita: 11 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Dogue de Bordeaux

Il Dogue de Bordeaux è un cane notevole per la sua muscolatura, il suo aspetto potente e armonioso. Ha una testa ampia, coperta di rughe, con un muso grosso e corto, su un collo molto forte. Le fauci del Dogue de Bordeaux sono impressionanti: sono larghe, quadrate e potenti. Le sue orecchie sono piccole e cadenti. Il suo mantello fulvo è corto, fine e morbido.

Origine del Dogue de Bordeaux

Il Dogue de Bordeaux è una delle più antiche razze di cani francesi. Troviamo la sua traccia già nel V secolo a.C. È più particolarmente dalla regione dell'Aquitania. Era usato come guardiano del bestiame ma anche per cacciare selvaggina di grossa taglia e come cane da combattimento.

Il Dogue de Bordeaux, razza di cane francese

Carattere e comportamento del Dogue de Bordeaux - A chi è rivolto?

Il Dogue de Bordeaux è soprattutto, per istinto, un cane da guardia. È un cane estremamente coraggioso di fronte al pericolo. Ma è anche un cane da compagnia molto buono, gentile, affettuoso, docile, non aggressivo, che adora soprattutto la presenza dei bambini. Il Dogue de Bordeaux è molto legato ai suoi proprietari e alla sua famiglia. A causa del suo fisico imponente, il Dogue de Bordeaux ha la tendenza a voler prendere il sopravvento davanti a un altro animale oa certe persone. La sua educazione deve essere ferma fin dalla tenera età per insegnargli a rimanere al suo posto come compagno o cane da guardia.

Come prendersi cura del proprio Dogue de Bordeaux: le sue esigenze

Il Dogue de Bordeaux ha bisogno di spazio per esercitarsi e svilupparsi. È preferibile che viva in una casa con un giardino dove può andare avanti e indietro. Tuttavia, non sono cani molto resistenti e si accontentano di una passeggiata quotidiana senza troppo sforzo fisico. Il Dogue de Bordeaux non tollera molto bene la solitudine. Ha quindi bisogno di un maestro che sia presente e disponibile. Questo cane non perde molti peli durante il periodo della muta e il suo mantello richiede una manutenzione minima. Attenzione però a pulire bene il Dogue de Bordeaux, soprattutto le pieghe del muso, per evitare infezioni.

Cucciolo di Dogue de Bordeaux

Nutrire il Dogue de Bordeaux

Il Dogue de Bordeaux sta crescendo rapidamente. Si consiglia quindi di somministrargli in questo periodo una dieta ricca di calcio e fosforo per favorire la forza delle sue ossa e delle sue articolazioni in particolare. Fare attenzione a non sovralimentare il Dogue de Bordeaux, poiché tende ad essere sovrappeso. Come per tutti i cani, la cosa più importante è adattare il cibo del Dogue de Bordeaux al suo peso, età, stato di salute e attività fisica.

La salute del Dogue de Bordeaux

Il Dogue de Bordeaux è un cane robusto ma sensibile ad alcuni problemi di salute come l'ipercheratosi dei cuscinetti, una condizione che provoca ispessimento della pelle nei cuscinetti con rischio di sanguinamento e dolore intenso. Il Dogue de Bordeaux è anche soggetto a displasia dell'anca, patologie oculari e cardiache.

Prezzo di un cucciolo di Dogue de Bordeaux

Il prezzo di un cucciolo di Dogue de Bordeaux dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Dogue de Bordeaux: da 500 a 1.700 €
  • Prezzo di una femmina Dogue de Bordeaux: da 500 a 1.700 €