La Molly (Poecilia shenops) in acquario, il nostro consiglio

Molto diffuso negli acquari, il Molly ( Poecilia shenops ) è un pesce ideale sia per i principianti che per gli esperti, perché è facile da allevare e si riproduce molto facilmente. Vivace, ma mai aggressivo, il Molly si fa apprezzare per la sua grande varietà. D'altra parte, rimane fragile e avrà bisogno di acqua di qualità. Scopri le caratteristiche di questo piccolo pesce centroamericano e le nostre tecniche per allevarlo senza difficoltà.

La Molly (Poecilia shenops) in acquario, il nostro consiglio

Chi è la Molly?

Il Molly, originario della Colombia, del Messico e del Venezuela, proviene dalla grande famiglia dei Poeciliidae. È una delle specie di pesci più comuni e popolari nell'hobby dell'acquario. Molto vario e di facile allevamento, è ideale sia per i principianti che per i dilettanti esperti.

Il Molly fu introdotto per la prima volta in Europa nel 1899, inizialmente in Germania. Il Black Molly era già diffuso all'inizio del XX secolo e lo standard per la specie è stato fissato nel 1989.

Le varietà più popolari sono Black Molly, Molly Dalmatian, Molly Gold Dust e Molly Balloon. D'altra parte, è sconsigliato l'acquisto di quest'ultimo in un negozio di animali, perché questo pesce proviene da più selezioni successive effettuate dagli allevatori e la sua forma è stata ottenuta artificialmente. Tuttavia, è bene sapere che l'animale soffre di scoliosi che provoca forti dolori, interrompe il nuoto e che generalmente provoca la morte della madre durante la deposizione delle uova. È riconoscibile dalla sua grande pancia rotonda, da cui il suo nome.

Il Molly di solito vive in superficie e nella parte centrale della vasca. È riconosciuto per la sua robustezza e durata di vita più lunga rispetto ai suoi altri famosi cugini Poelicia , il Platy e il Guppy. Molto pacifico e pacifico, il Molly si riproduce senza difficoltà più volte all'anno. Può raggiungere da 4 a 8 cm di lunghezza e ha un'aspettativa di vita media di 2 o 3 anni.

Essendo gregario, il Molly viene acquistato in scuole di almeno 6 persone. Si consiglia di adottare almeno due femmine per un maschio, perché durante la stagione riproduttiva, l'ardore di questi maschi può essere molto estenuante per le femmine. Optare per una vasca di almeno 200 litri e che abbia un fronte lungo di almeno 80 cm per permettere loro di nuotare a loro agio.

La riproduzione della Molly

L'allevamento del Molly è molto facile da ottenere, poiché i pesci sono in grado di riprodursi non appena vengono immessi nell'acquario e abbastanza grandi per farlo. Le femmine possono deporre fino a cento avannotti al mese, dopo un periodo di gestazione da 26 a 45 giorni. Essendo particolarmente prolifico, è sconsigliato far vivere la Molly in un acquario con un volume inferiore a 200 litri, altrimenti verrete rapidamente brulicanti di pesci.

È per mezzo della sua pinna anale, il gonopode, che il maschio feconda la femmina. Questo gonopode è l'unico modo per distinguere veramente un maschio da una femmina, sebbene il primo sia solitamente più piccolo e più colorato del secondo. Gli avannotti nascono già autonomi e in grado di nutrirsi da soli. Essendo già grandi, raramente vengono mangiati dai genitori, ma non è impossibile. Di conseguenza, è consigliabile isolare i neonati in modo da non correre alcun rischio e consentire loro di svilupparsi normalmente e senza stress. Nutrili bene in modo che crescano rapidamente, soprattutto con le artemia nauplia (larve), e fai attenzione a preservare l'acqua di qualità, senza nitrati.

Preferisci adottare due o tre femmine per un maschio, perché questi ultimi non smettono di corteggiare le femmine e finiscono per stancarle fino a quando non si ammalano. Tuttavia, lo stress promuove lo sviluppo di malattie batteriche e parassitarie nel Molly, che può quindi morire di malattia dei punti bianchi o marciume delle pinne.

Come allevare Molly in un acquario?

Il Molly necessita di una vasca di almeno 200 litri per 8 individui e di acqua basica e dura, con un pH compreso tra 7 e 8,2 e un GH compreso tra 10 e 30 (durezza dell'acqua) . La corrente può essere relativamente lenta o addirittura stagnante.

A causa di questi requisiti, poche altre specie possono davvero vivere bene con il Molly. Evitare in ogni caso altre specie ittiche per non portare a ibridazioni o rapida sovrappopolazione. Mantenere l'acqua a una temperatura compresa tra 18 e 28 ° C, anche se sono spesso acclimatati a una temperatura di 26 ° C in allevamento.

Fornire una decorazione di piante cespugliose, pietre e radici per permettere alle femmine di nascondersi quando i maschi hanno la fastidiosa tendenza a inseguirle senza sosta per riprodursi.

Quale dieta per la Molly?

Puoi nutrire il Molly con fiocchi e pellet regolari, ma tieni presente che preferisce prede vive o congelate, poiché è un onnivoro con una tendenza carnivora. Inoltre, dovrai integrare la sua dieta con piante come spinaci o zucchine sbollentate.

Un pasto al giorno è sufficiente, ma fai attenzione a non esagerare con la dose eccessiva, poiché i Molly non mangiano tutto e il resto potrebbe marcire sul fondo del bidone e incoraggiare i batteri a crescere.