Taglio dell'olivo: quando e come tagliare gli ulivi?

Oltre a fornirci i suoi deliziosi frutti che sono le olive, nei suoi quindici-venti metri di altezza che può raggiungere, l'olivo è anche un grande albero nodoso che trova molto bene il suo posto nei nostri giardini e nei nostri spazi esterni. Resta ora da riuscire nelle sue talee. Lasciati guidare.

Taglio di un ulivo

Le condizioni da soddisfare per il successo del taglio delle olive

Chi non sogna un ulivo nel proprio giardino per dargli un tocco provenzale, che ricorda le vacanze sulla costa mediterranea? Prima di tutto, deve avere successo nel piantarlo e questo è un compito abbastanza complicato, soprattutto per i giardinieri domestici. Ma stai tranquillo, è perfettamente a portata di mano seguendo alcune linee guida. Altrimenti tra i possibili metodi di moltiplicazione di questo albero della famiglia delle oleacea, è con la talea che si ottengono i risultati più soddisfacenti rispetto agli innesti o alle piantine.

Ma prima di tutto, affinché il taglio possa prendere piede e la semina sia possibile, devono essere soddisfatte molte condizioni. Da non perdere di vista il fatto che l'olivo è l'albero mediterraneo per eccellenza, la maggior parte delle varietà presenti sul suolo francese proviene dalla Grecia o dall'Italia. Questi sono paesi con climi più caldi di quello della Francia. Per questo le talee vanno programmate tra luglio e settembre, quando il tempo è ancora buono. Inoltre, questo periodo coincide anche con il ciclo di crescita dell'albero.

Per quanto riguarda l'ambiente, le radici si svilupperanno meglio e più velocemente in un mezzo caldo e umido. La cosa più importante da non fare è conservare l'olivo in un luogo asciutto. L'ideale sarebbe metterlo in una serra. In caso contrario, la temperatura ambiente dei locali dovrebbe essere compresa tra 20 e 25 gradi Celsius. Per quanto riguarda il suo contenitore, saranno preferiti i vassoi di moltiplicazione con perforazioni sul fondo. Ciò consentirà di drenare l'acqua in eccesso. Infine, prepara un terreno da taglio che mescolerai con la sabbia del fiume.

Le talee dell'olivo passo dopo passo

Le prime fasi del taglio di un ulivo sono la selezione e la rimozione del ramo. La scelta va fatta con cura, perché è dalla sua qualità che dipenderà la buona riuscita del taglio. Sull'olivo, individua i rami più dritti con nodi molto ravvicinati e un minimo di 8-9 foglie.

Prima di tagliarlo con le cesoie, assicurati che il ramoscello sia sano e che non sia infestato da cocciniglie nere e afidi. Il giovane germoglio proviene dall'olivo nel giardino del tuo vicino o di un tuo conoscente? Scopri dalla persona che l'albero non ha già sofferto di occhio di pavone, una malattia che si trova comunemente su questa oleacea. In caso affermativo, è stato già affrontato?

Taglio di un ulivo

Saranno necessari 50 centimetri di ramo per un buon taglio. All'estremità inferiore, usando un coltello affilato, inizia a praticare una piccola incisione verticale di una decina di centimetri. Questa fessura permetterà alle radici di crescere. Sempre nella parte inferiore, sfoltire il ramoscello lasciando da cinque a sei foglie quindi immergere a loro volta in acqua e polvere ormonale.

Scavare piccoli fori nel vassoio per moltiplicazione precedentemente preparato e inserire le talee. Picchietta delicatamente il terriccio tutt'intorno, innaffia e chiudi il coperchio se il contenitore ne ha uno. Altrimenti, mantieni costante l'umidità avvolgendo i germogli in plastica trasparente.

Sii molto paziente, poiché ci vorranno quattro settimane perché le nuove radici si sviluppino bene. Puoi programmare il rinvaso dalla sesta settimana. E probabilmente sono i tuoi discendenti che trarranno beneficio da un bellissimo albero che darà deliziose olive perché la crescita di questo albero è lenta.