Il Cocker Spaniel Inglese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'inglese Cocker Spaniel, cane di taglia media, è soprattutto un cane sportivo, con un'energia illimitata, che ha un bisogno vitale di esercizio. Originariamente un cane da caccia, è diventato un animale domestico popolare per la sua allegria, intelligenza e affetto.

L'inglese Cocker Spaniel, un atleta dal grande cuore

  • Dimensioni: da 38 cm a 41 cm
  • Peso: da 12,5 kg a 14,5 kg
  • Mantello: da medio lungo a lungo
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Cocker Spaniel inglese

L'inglese Cocker Spaniel, dal corpo forte e compatto, è riconoscibile grazie al suo muso che gli conferisce un aspetto triste di "cane battuto". Ha grandi occhi scuri, per lo più marroni. Le sue orecchie sono lunghe e cadenti. Il Cocker Spaniel inglese ha una fronte prominente, anch'essa riconoscibile. I suoi capelli di media lunghezza sono lisci e setosi con una lunga frangia soprattutto sulle orecchie. La caratteristica di questa razza è quella di avere sempre la coda in movimento.

Origine del Cocker Spaniel inglese

L'inglese Cocker Spaniel è una razza di cane molto antica che discende dagli Spaniel, cioè dagli spaniel. Ne possiamo trovare tracce in Spagna già nel XVI secolo, ma il suo paese di origine è in realtà la Gran Bretagna. Il Cocker Spaniel inglese è stato utilizzato come cane da caccia nel XVIII secolo.

Cocker spaniel nero

Carattere e comportamento del Cocker Spaniel inglese - A chi è rivolto?

Il Cocker Spaniel inglese ha un bisogno vitale di sforzarsi per canalizzare la sua sconfinata energia. Non dargli le opportunità necessarie per fare esercizio può stressarlo e renderlo aggressivo. È nella caccia che il Cocker Spaniel inglese è il più efficiente e il più al suo posto. Un cane da cacciatore di selvaggina, mostra una grande intelligenza per raggiungere i suoi obiettivi. È un cane dal carattere forte ma anche gentile, allegro e giocherellone e che apprezza la presenza dei bambini.

Se adottato come cane da compagnia, il Cocker Spaniel inglese chiede di vivere all'aria aperta o che la sua famiglia possa soddisfare le sue esigenze di esercizio di base. Non è quindi adatto per anziani che hanno difficoltà a muoversi o per persone sedentarie.

Come prenderti cura del tuo Cocker Spaniel Inglese: le sue esigenze

Nonostante il suo aspetto triste e felpato, il Cocker Spaniel inglese conserva il suo forte carattere di cane da caccia che era in origine. Ha assolutamente bisogno di esercizio e la caccia idealmente lo renderà il più felice dei cani. Dal punto di vista della toelettatura, si consiglia di spazzolare molto regolarmente, almeno una volta alla settimana, il Cocker Spaniel Inglese, ed in particolare le lunghe frange del suo mantello che tendono ad aggrovigliarsi facilmente.

Cucciolo di Cocker Spaniel

La dieta del Cocker Spaniel inglese

Se il Cocker Spaniel Inglese non ha la possibilità di fare esercizio, la sua dieta va seguita molto da vicino perché è un cane che inevitabilmente cresce senza esercizio. Il Cocker Spaniel inglese è carnivoro e mangia circa 600 grammi di cibo al giorno.

La salute del Cocker Spaniel inglese

L'inglese Cocker Spaniel è un cane che vive a lungo (in media 15 anni) e non presenta grossi problemi di salute. Solo i suoi occhi, sotto forma di tasche che devono essere pulite regolarmente, e le sue grandi orecchie richiedono un po 'più di attenzione speciale per evitare che il Cocker Spaniel inglese soffra di infezioni alle orecchie.

Prezzo di un cucciolo di Cocker Spaniel inglese

Il prezzo di un cucciolo di Cocker Spaniel inglese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Cocker Spaniel inglese: da 600 a 1500 €
  • Prezzo di una femmina di Cocker Spaniel inglese: da 700 a 1500 €