Consolida: come usarla nel letame liquido? Ricetta e utilizzo

I liquami vegetali sono sia stimolanti del giardino rafforzando le difese naturali delle piante ma anche rimedi per combattere le malattie fungine. Oltre al letame di ortica, probabilmente il più noto, il letame di consolida maggiore è molto interessante perché più equilibrato.

Consolida liquida concime

Cos'è la consolida maggiore? È una pianta erbacea ricca di potassio, fosforo e calcio, che troverete in natura, ai margini delle strade, preferibilmente in luoghi umidi. Dovrai raccogliere 1 kg per 10 litri di acqua.

La ricetta per il letame di consolida maggiore

  • 1 kg di consolida maggiore (foglie, steli, fiori) che taglierai grossolanamente
  • 10 l di acqua in un secchio di plastica, in cui macererai la consolida maggiore tagliata

Sarà quindi necessario mescolare bene e lasciare macerare leggermente all'ombra ad una temperatura di 20-25 ° C, mescolando ogni giorno. La fermentazione inizierà entro 24-48 ore, rilasciando grandi bolle. Al termine dei 10 giorni al massimo, è terminato e la preparazione è terminata.

Devi ancora filtrare tutto e usarlo in un tempo relativamente breve. La consolida maggiore può finire nel compost, che aiuterà a potenziare.

Non aver paura: la consolida maggiore emana un forte odore non molto dolce ...

Uso di letame di consolida maggiore

Il letame di consolida si usa soprattutto in primavera perché stimola bene le giovani piante e piantine: uno spray diluito al 5% è una buona dose, ogni due settimane circa.

Successivamente, durante la produzione, la consolida manterrà la crescita di frutta e verdura, a un tasso di irrigazione diluito al 10%, ogni 10-15 giorni.

Per le rose, questa stessa annaffiatura è utile per sostenere la fioritura.

Puoi alternare letame di ortica e letame di consolida maggiore, in modo complementare.