Cos'è un massetto magro: utilità, costo di posa

Un massetto magro, chiamato anche massetto piastrellista, viene utilizzato per livellare bene un pavimento prima della piastrellatura e ottenere un sottofondo completamente pulito. Un massetto sottile, data la sua specifica composizione, funge anche da ammortizzatore e impedisce la fessurazione delle piastrelle. Questo tipo di massetto può essere utilizzato sia per rivestimenti interni che esterni.

Cos'è un massetto magro: utilità, costo di posa

Cos'è un massetto magro?

Come tutti gli altri massetti tradizionali, un massetto magro viene utilizzato come strato intermedio tra un sottofondo e un rivestimento del pavimento per correggere i difetti del solaio portante. Tuttavia, è principalmente destinato alla posa di piastrelle. Un massetto magro è infatti il ​​rivestimento specifico necessario prima della posa di questo pavimento sia su cemento, pietra, ecc. Un massetto magro è più sottile di altri tipi di massetti. Può avere uno spessore compreso tra 4 cm e 10 cm. Inoltre conferisce una buona planarità al supporto ed evita la formazione di fessurazioni sulla piastrellatura agendo da ammortizzatore.

Un massetto sottile può essere posto direttamente su una lastra di cemento ad esempio, una volta che questa è completamente asciutta, con o senza uno strato di separazione che ha il ruolo di impedire l'adesione diretta del massetto alla lastra isolare acusticamente e termicamente la superficie.

Questo massetto può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno, ad esempio per piastrellare intorno a una piscina o per creare una terrazza giardino.

Di cosa è fatto un massetto magro?

Un massetto magro è costituito da malta (cemento o calce, sabbia e acqua) sotto cemento dosato (o calce) rispetto ad esempio ad una lastra di calcestruzzo. Quando quest'ultimo richiede 350 kg di malta per m3, solo 150 kg per m3 vengono utilizzati per realizzare un massetto magro. La sua composizione, meno ricca di cemento (o calce), gli conferisce una certa flessibilità che facilita la posa delle piastrelle e che le conferisce maggiore resistenza.

Per ottenere un massetto magro è necessario impastare 25kg di cemento con 90l di sabbia, quindi aggiungere pochissima acqua. Il dosaggio dell'acqua dipende dal terreno da coprire. Questa malta viene poi adagiata sul suo supporto avendo cura di distribuirla bene con una spatola e di lisciarla bene con un frattazzo. Come tutti i massetti, è importante verificare che sia perfettamente planare utilizzando una livella a bolla d'aria.

Qual è il costo della posa di un massetto sottile?

Un massetto magro è abbastanza difficile da ottenere da un tuttofare dilettante. È necessario avere conoscenze in muratura ed avere una certa abilità per poter realizzare correttamente questo tipo di massetto, pena la sua inutilizzabilità. Questo è il motivo per cui si consiglia vivamente di chiamare un professionista.

Il prezzo di un massetto magro varia a seconda del suo spessore e della quantità dei suoi componenti. D'altra parte, è il più economico dei massetti. Per effettuare la sua installazione, un professionista (muratore, piastrellista o cappista) ti chiederà tra i 20 ei 25 euro al m².